Si inaugura il servizio di bike sharing comunitario per scoprire le bellezze dell’Ecomuseo di Neviano (Le)

Sabato 12 Luglio 2014 alle ore 18.30 presso la Stazione FSE Neviano-Seclì-Aradeo è prevista la presentazione finale del percorso partecipato di “Good Bike Neviano!”, la distribuzione delle mappe ciclabili e l’inaugurazione del servizio di bike sharing comunitario.

“Good Bike Neviano!” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano, finanziata dal bando “PugliApedali” nell’ambito di Crea-Attiva-Mente, il programma dell’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per la realizzazione di iniziative di promozione della mobilità sostenibile.

Da Ottobre 2013 a Giugno 2014 il progetto “Good Bike Neviano!” ha coinvolto i soci dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano ed altri abitanti del luogo in un percorso partecipato finalizzato alla realizzazione di una mappa dei percorsi ciclabili nel territorio nevianese, organizzando, dal basso, un servizio di bici condivise.

Il percorso partecipato a supporto di “Good Bike Neviano!” è stato coordinato e facilitato dall’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” (www.playourplace.it) e dalla cooperativa “ABCittà” (www.abcitta.org).

L’idea di “Good Bike Neviano!” è quella di mettere in risalto le bellezze naturali e culturali di un luogo ancora poco conosciuto che non rientra nel circuito classico delle visite turistiche, offrendo agli abitanti e ai turisti la possibilità di scoprire il territorio in maniera lenta e sostenibile, seguendo gli itinerari consigliati dalla mappa realizzata recependo le indicazioni che gli abitanti hanno espresso nel corso degli incontri partecipati, corredando il tutto con foto e curiosità.

Arrivando a Neviano in treno (o in auto) si può scegliere di visitare il luogo utilizzando la propria bicicletta oppure noleggiando gratuitamente quelle messe a disposizione dall’Ecomuseo, grazie al servizio di bike sharing comunitario predisposto nel corso degli incontri previsti dal progetto.

Nel corso di questi mesi, l’Ecomuseo ha promosso una raccolta collettiva delle bici usate o inutilizzate, provvedendo a ripararle e a manutenerle, al fine di creare il parco biciclette per poi poterle mettere a disposizione degli utenti. Fanno parte della dotazione anche alcune biciclette fornite in comodato d’uso all’Ecomuseo dal Comune di Seclì.

Il servizio di bike sharing dell’Ecomuseo del Paesaggio di Neviano è garantito da Maggio a Settembre, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Le biciclette sono disponibili su prenotazione presso la stazione FSE Neviano-Seclì-Aradeo, la Cantina “Campi Latini” (nei pressi della stazione) e il negozio “Liguori Elettrodomestici” in via Roma n° 13 a Neviano.

Per prenotare le biciclette e per usufruire del servizio di visita guidata con un componente dell’Ecomuseo (possibilità prevista per un numero minimo di 5 fruitori) si può contattare il numero: 328.8620415

Le mappe dei percorsi ciclabili, il regolamento del servizio di bike sharing e il modulo di adesione sono disponibili in formato cartaceo presso i tre punti di prelievo delle biciclette, presso negozi, ciclofficine, uffici di informazione turistica di Neviano e dintorni, sul gruppo facebook dell’Ecomuseo del Paesaggio di Neviano.

Per ulteriori informazioni: ecomuseoneviano@gmail.com

> Scopri l’iniziativa su Puglia Events

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *