“Mare per tutti…accessibile”. Ciclo di iniziative per la sensibilizzazione degli accessi alle spiagge e al mare

Diverse associazioni ricadenti nel territorio della litoranea salentina si sono unite per organizzare una serie di eventi, Mare per tutti…accessibile!, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla difficoltà di accesso al mare da parte dei diversamente abili.

Gli eventi si terranno in tre domeniche diverse: domenica 27 luglio – domenica 3 e domenica 10 agosto p.v.presso le località di Torre Colimena, San Pietro in Bevagna, Campomarino.

I tre eventi sono suddivisi ognuno in due fasi:

  • la mattina dalle 9:00 alle 12:00 sulla parte di litoranea del luogo previsto per la giornata, si posizioneranno carrozzine, passeggini e quant’altro possa rendere l’accesso al mare, ai “bagnanti-turisti”, difficoltoso, col fine di sensibilizzare e attirare l’attenzione sul problema “accessibilità al mare..per tutti”. Contemporaneamente si distribuiranno volantini che spiegano la difficoltà per alcune categorie di cittadini di accedere al mare e invitano a essere presenti nel pomeriggio per le altre attività di sensibilizzazione previste. E’ prevista anche una raccolta firme per inviare una petizione agli Enti competenti invitandoli al pieno rispetto dell’Ordinanza Regionale e alle Leggi nazionali sull’accessibilità al mare e ai luoghi di vacanza.

Ci sarà anche un flash mob di circa 10 minuti che consisterà nel far scendere contemporaneamente da più auto, in zone da concordare, una serie di soggetti appartenenti ad una categoria con problematiche motorie col fine di arrecare se pur per breve periodo un ostacolo traffico.

  • Verso le ore 18:00 nella piazza dedicata alla giornata di sensibilizzazione si intratterrà il pubblico con spettacoli di diverso genere durante i quali vi saranno dei brevi interventi per spiegare il turismo accessibile e invitare le persone a firmare la petizione.

Per esprimere la propria opinione e  dare suggerimenti sul programma proposto cliccare sul link di facebookhttps://www.facebook.com/groups/1425440461072113/ dove è stato creato un gruppo chiuso per scambiare proposte, opinioni e commenti.

Per entrare nel gruppo è necessario condividere l’amicizia con qualche membro del gruppo.

Oppure scrivere a: cittapertutti@email.it

Le iniziative sono organizzate in rete da diverse associazioni e organizzazioni rappresentative: Ordine degli Architetti di Taranto, Age Avetrana, Città per Tutti Manduria, ASH Taranto, Confcommercio Avetrana, Avetrana Soccorso, Anffas Sava, Casa dell’evoluzione Avetrana, Fondazione Vanni Longo Maruggio, Forum Associazioni Familiari Taranto, Giovani per Manduria, Grande Salento, Impavidi Destini, Manduria Migliore, Pro loco Manduria, Gruppo Astrofili Salentini (GAS), Libera, Movidabilia, Vivere Senza Barriere, CSV Taranto, Arci Maruggio, Verdi di Manduria, Gruppo Operativo Territoriale (GOT), Legambiente Manduria. E molte altre organizzazioni, che si stanno aggiungendo in questi giorni.

Tutte le iniziative saranno illustrate nella Conferenza Stampa di presentazione, che si terrà il 23 luglio, alle 19.00, presso lo stabilimento balnerare Posto9, sulla litoranea Ionico-Salentina, inlocalità Commenda, a Campomarino di Maruggio (TA).

Fonte: CSV Taranto | Viv@Voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *