L’impegno di Play your Place nella promozione delle feste rionali maruggesi

Continua l’impegno dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” nel promuovere le feste rionali organizzate “dal basso”: dopo l’esperienza de “Lu Pizzulu” (riuscitissimo format arrivato alla quinta edizione, e in stand-by per l’anno 2014), è la volta della “Festa di fine Estate” ideata e organizzata dai residenti della zona “Macchitedda”, in collaborazione con la Pro Loco e col patrocinio del Comune di Maruggio.

L’Associazione Culturale “La Macchitedda” (che riunisce alcuni abitanti del popoloso rione maruggese) non è nuova a questo tipo di iniziativa: durante le passate festività natalizie (7 e 26 dicembre 2013) e il 19 luglio di quest’anno ha già organizzato degli ottimi momenti di aggregazione, riscuotendo successo di presenze e, soprattutto, trionfo di felicità!

La prima edizione della “Festa di fine Estate alla Macchitedda” si pone in continuità con le precedenti feste svoltesi nel quartiere ed è idealmente legata anche con altre feste rionali maruggesi, pensate tutte al fine di concorrere a costruire identità territoriale e reti di collaborazione tra le realtà associative del territorio  e  gli abitanti.

L’obiettivo non è solamente quello di realizzare un bell’evento e di accendere i riflettori su zone del paese che sono dotate di una ricchezza socio-culturale forse ancora tutta da scoprire, ma anche quello di potenziare il lavoro di rete dei gruppi territoriali e di attivare collaborazioni continuative tra le stesse  e  un coinvolgimento più attivo dei cittadini.

Il frutto di questa sinergia (che coinvolge famiglie con i propri bambini, anziani, artigiani ed artisti locali) si concretizza in manifestazioni autentiche che si realizzano con poche risorse ma con tanta buona volontà e creatività, al solo scopo di creare semplici momenti di “vicinanza” nel proprio quartiere, riannodando rapporti solidali, collaborando per il raggiungimento di un obiettivo comune e riappropriandosi degli spazi della città: il tutto proiettato sulla strada , lo spazio pubblico per eccellenza dove, fino a pochi anni fa, era in uso trascorrere le sere estive in compagnia degli amici.

In linea con gli obiettivi associativi, “Play your Place. Il luogo in gioco” ha accolto fin da subito l’invito alla collaborazione, perché sostiene tutte le più belle forme di coinvolgimento e auto-produzione popolare, nella convinzione che il benessere degli abitanti non dipende solo dalle politiche pubbliche o dai servizi, ma anche dalla qualità delle relazioni fra le persone, ricostruendo una rete di rapporti di prossimità ed incoraggiando le relazioni tra vicinato.

Per questo l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio è ben lieta di essere partner della “Festa di Fine Estate alla Macchitedda”, e invita tutti a partecipare alla serata di gioia che si svolgerà Lunedì 25 Agosto 2014 a partire dalle ore 19.30, in via Giuseppe Bonafede, nel cuore del rione. Tanti volontari intratterranno grandi e piccini con i giochi che una volta si ambientavano per strada; le mani esperte delle casalinghe del quartiere sapranno conquistare i palati con le ricette tipiche della tradizione; artisti ed artigiani locali esporranno i loro manufatti e i più noti musicisti maruggesi (i Terron Rebel Sound) si esibiranno con il loro energico repertorio musicale.
Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *