Il 12 Ottobre 2014 tutti a piedi per la “Giornata del Camminare” a Maruggio (Ta)

Domenica 12 Ottobre 2014 si terrà in tutta Italia la terza Giornata del Camminare, organizzata da FederTrek con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e con la partecipazione del MIUR.

Le associazioni “Terra Nostra” e “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio aderiscono all’iniziativa organizzando una passeggiata alla scoperta del paesaggio locale.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui temi della qualità della vita dell’ambiente, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prenderci cura del nostro paesaggio. Obiettivi che si possono raggiungere anche attraverso la promozione di nuovi stili di vita: camminare è un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare non solo benefici psico-fisici alla salute delle persone, ma anche e soprattutto all’ambiente in cui si vive.

Camminare, inoltre, permette di riscoprire e valorizzare le bellezze dei nostri centri e delle nostre campagne, ricchi di monumenti e angoli suggestivi, e aiuta a rinnovare il legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano, rurale e sociale.

Nelle edizioni precedenti moltissimi sono stati i Comuni, le associazioni e i gruppi di cittadini che hanno organizzato e partecipato alle passeggiate o ai percorsi guidati. A partire da quest’anno, anche a Maruggio si intende organizzare un momento di sensibilizzazione sull’importanza del camminare come forma di mobilità sostenibile.
Il nostro territorio, infatti, si presta moltissimo ad essere percorso a piedi, lentamente. Gli amici dell’associazione “Terra Nostra” accompagneranno tutti coloro che vorranno trascorrere la mattinata in modo salutare e curioso, alla scoperta di un paesaggio talvolta sconosciuto; le guide esperte dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”, invece, illustreranno gli aspetti riguardanti la storia, le tecniche e l’architettura dei tanti manufatti che si incontreranno durante l’itinerario proposto.

Il percorso è lungo 10 km e non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti quanti, bambini compresi.

Non è previsto alcun costo per i partecipanti. Si prega di automunirsi di cappellino per ripararsi dal sole, di generi di prima necessità e di acqua a sufficienza.

L’appuntamento, quindi, è per Domenica 12 Ottobre 2014 alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è presso Piazza San Giovanni a Maruggio (Ta). Vi aspettiamo numerosi!

Per INFORMAZIONI: playourplace@gmail.com

Piero Melchiorre: 329.6916914

Aldo Summa : 349.1971486

È gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione.

Si ringrazia il Comune di Maruggio per il patrocinio, la Misericordia Protezione Civile di Maruggio per la gentile collaborazione e ENDAS – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale.

> Visita il sito “Giornata Nazionale del Camminare”

> Evento segnalato su “Puglia Events”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *