Laboratorio partecipato “CuntameMò – racconti preliminari di comunità” a Ortelle (Le)

“CuntameMò – racconti preliminari di comunità” è un percorso promosso dal Comune di Ortelle (Le) e dalle Associazioni culturali Città Fertile e Mappaperta in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Poggiardo (sede Ortelle) e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, finanziato dalla Regione Puglia PO FESR 2007-2013- ASSE VIII – Linea d’Intervento 8.1 – Azione 8.1.2.

CuntameMò è un processo di raccolta ed elaborazione di racconti preliminari di comunità per la redazione del DPP per il futuro PUG Piano Urbanistico Generale: il momento più delicato dell’indagine conoscitiva sulle risorse presenti nell’intero territorio comunale.

CuntameMò è anche un processo di raccolta dei racconti delle pratiche quotidiane e dei valori fondanti riguardanti gli spazi pubblici del comune di Ortelle e della frazione di Vignacastrisi. Tre azioni distinte che insieme costruiranno a breve l’ossatura del nuovo assetto territoriale del Comune di Ortelle, e con esso le sue regole di governo e la sua estetica urbana, parte essenziale dei valori identitari.

Questo progetto è stato attuato tramite tecniche di coinvolgimento sul web e tramite iniziative reali di analisi e progettazione partecipata. Il secondo tipo di esperienze sono ad oggi immaginate come delle esperienze di laboratorio reale con i cittadini, tramite le quali confrontarci sui temi della mobilità, del paesaggio, del verde, degli spazi pubblici, delle forme di rigenerazione. Sostanzialmente si sono realizzate delle passeggiate di comunità sui luoghi della vita del territorio: piazze, strade, monumenti, punti paesaggistici, giardini pubblici, etc…, alle quali sono seguite delle discussioni informali con l’ausilio di mappe e foto.

> Visita la pagina dedicata al progetto sul sito del Comune di Ortelle (Le)

> Visita il sito di “Città Fertile – gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *