Concorso per le scuole: “Un racconto per parole ed immagini: le lunette del Chiostro di Maruggio reinterpretate dai ragazzi”. Ecco il regolamento

È stato presentato stamattina all’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio il concorso “Un racconto per parole ed immagini: le lunette del Chiostro di Maruggio reinterpretate dai ragazzi” rientrante nel progetto “Cultura Arte e Fede”, sviluppato dai Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta),  in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine”. 

In occasione del quinto centenario della costruzione della prima chiesa dedicata a “S. Maria delle Grazie” (dalla quale si svilupperà poi, nel corso dei secoli successivi, il Convento dei Frati Minori Osservanti di Maruggio), l’A.P.S. ha indetto un concorso incentrato sulle lunette del Chiostro dell’ex Convento, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla conoscenza del bene storico-artistico-architettonico attraverso la predisposizione di elaborati creativi.

Il concorso è aperto a tutti i bambini/ragazzi delle Scuole Elementari e Medie appartenenti all’Istituto Comprensivo “Tommaso del Bene”. La competizione costituisce un’importante occasione per far conoscere agli studenti il patrimonio di Maruggio, sollecitando la voglia di apprendere e di scoprire il patrimonio culturale locale. Il concorso rappresenta l’occasione per un’attività di ricerca-azione sul tema proposto, quale percorso educativo che muovendosi dalla conoscenza e dalla consapevolezza, sollecita alla creatività e alla competenza.

Il contenuto della ricerca prevede:

– la scelta di una delle 28 lunette affrescate del Chiostro dell’ex Convento, al fine di produrre – mediante una scheda sintetica – una breve descrizione della raffigurazione della lunetta stessa, raccogliendo informazioni sul Santo raffigurato (biografia, tradizioni locali, feste, ecc.).

– la produzione di un’opera grafico-pittorica realizzata mediante l’utilizzo di una tecnica preferita che reinterpreti la lunetta: negli affreschi, infatti, sono rappresentate scene desunte dalla vita dei Santi dell’Ordine Francescano. Tali episodi si riferiscono spesso a miracoli o azioni di bene. Il partecipante, dovrà rappresentare sul foglio prestampato allegato al presente regolamento (da ingrandire in formato A3) la sua idea di buona azione o un gesto che, a suo parere, vale la pena di considerare come atto d’amore, solidarietà, fratellanza nei confronti del prossimo. Nel cartiglio inferiore (sostenuto dai due putti) degli affreschi dell’ex Chiostro, il pittore inseriva una breve descrizione di ciò che veniva rappresentato nella lunetta. Allo stesso modo, il partecipante dovrà descrivere mediante una breve didascalia il contenuto del suo disegno.

Ogni studente può partecipare con una sola opera. Tutte le opere devono essere il frutto della creazione individuale dello studente.

La scheda relativa all’analisi della lunetta scelta non dovrà essere superiore alle 2 cartelle. Le dimensioni degli elaborati non devono essere inferiori al formato A3 (29,7 cm x 42,0 cm), e non devono essere incorniciati o posti su alcuna base. L’elaborato grafico-pittorico può essere eseguito con qualsiasi tecnica (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, acquarello, tecniche miste, etc.)

LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI DOVRA’ AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 14 DICEMBRE 2014. I COMPONENTI DELL’ASSOCIAZIONE AVRANNO CURA DI RITIRARE PERSONALMENTE GLI ELABORATI (PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO).

La partecipazione è gratuita.

Con gli elaborati pervenuti sarà allestita (la sera della Vigilia di Natale) una mostra nell’ambito delle iniziative programmate da questa Associazione durante il periodo natalizio. In quella occasione verranno esposti nel Chiostro dell’ex Convento di Maruggio tutti i disegni dei bambini/ragazzi partecipanti al concorso. La premiazione dei migliori elaborati avrà luogo la vigilia di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *