A Tuglie (Le), nel cuore delle Serre Salentine, il Museo della Civiltà Contadina del Salento

Anche Tuglie, in provincia di Lecce, ha il suo piccolo tesoro di Arte, Storia, Cultura e Tradizione, che merita di essere conosciuto.

Il Museo della Civiltà Contadina del Salento, fondato nel 1982, è ubicato nel seicentesco Palazzo Ducale di Tuglie e conserva in 16 sale una cospicua raccolta di testimonianze della civiltà contadina dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale.
Sono esposti gli attrezzi di lavoro del contadino, del falegname, del bottaio, del fabbro, del maniscalco, del carpentiere, oggetti di uso quotidiano e giochi dei bambini.
Diversi ambienti sono stati arredati rispettando la destinazione originaria: pentole, stoviglie e contenitori vari in una monumentale cucina in ghisa; gli strumenti utilizzati per la tessitura ed un telaio del ‘700 nella camera da letto e così per il palmento, lavanderia e cappella privata.

La caratteristica che rende sorprendente e suggestivo il Museo di Tuglie, che pur essendo incastonato in pieno centro storico, tra un dedalo di vicoli, stradine tortuose e corti, a dominare la piazza principale del paese, è l’immediata campagna. Dispone infatti di 10.000 mq. di spazi verdi, nei quali si possono visitare: verziere, bioparco, insediamento rupestre medioevale, belvedere ed orto botanico.

Oltre al Museo con la Masseria Didattica, si possono visitare l’insediamento rupestre, il belvedere, il verziere, l’orto botanico del Palazzo Ducale. E’ possibile scoprire anche le case a corte, i frantoi ipogei, i menhir, la grotta delle Veneri, il Museo della Radio e poi, tutto intorno, un paesaggio rurale millenario.

Il Museo è gestito dall’Associazione Culturale “Amici del Museo” ONLUS.

Su prenotazione, si effettuano visite guidate gratuite. E’ possibile assistere o partecipare ad alcune attività legate al mondo contadino, come la produzione del sapone, del formaggio e della ricotta, l’allevamento del baco da seta.

La Domenica, su prenotazione, si organizzano, in collaborazione con l’agriturismo “G. Bernardi”, assaggini di piatti tipici della cucina salentina. Sarà possibile gustare nella cantina del Palazzo Ducale, l’autentica cucina contadina tugliese con prodotti biologici e menù senza glutine.

Per qualsiasi informazione:

Tel. 0833 596038
Cell. 368 581059
info@civiltacontadina.com

> Visita il sito del Museo della Civiltà Contadina del Salento di Tuglie (Le)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *