Domenica 26 Aprile 2015 a Nardò (Le) il 1° Duathlon Mtb Supersprint e Kids

Il Comitato Regionale Fitri Puglia, in collaborazione, con la  Pro loco di Nardò e Terra d’Arneo  UNPLI e l’Associazione Polisportiva dilettantistica Messapiae e la coorganizzazione del Comune di Nardò e il Sac di Terra d’Arneo e Costa dei Ginepri, organizza Domenica 26 aprile 2015 a Nardò, in località Masseria Torre Nova (Porto Selvaggio-Palude del Capitano) il 1° Duathlon Mtb Supersprint e Kids Porto Selvaggio “I luoghi dell’ambiente, del territorio e del benessere”.

Presso Masseria Torre Nova di Porto Selvaggio, si disputerà una gara multidisciplinare chiamato Duathlon Mtb. Con gara classica dedicata agli adulti a partire dai 14 anni e per i più piccoli a partire dagli 8 anni. Il percorso collaudato si svilupperà nella pineta della Masseria Torre Nove, la gara alla portata di agonisti e non  si sviluppa su queste distanze e discipline: Podismo – 2 km; Ciclismo – 10 km; Podismo – 1 km. La manifestazione a carattere nazionale risulta inserita nel circuito di gare nazionale e regionale organizzate dalla F.I.T.R.I.

Il nostro territorio si presta a sviluppare diverse tipologie di iniziative sportive naturalistiche e turistiche, nasce così l’idea da parte dell’Associazione Messapiae e la Pro Loco Nardò e Terra D’Arneo di impiegare le potenzialità del nostro territorio organizzando un evento con respiro nazionale ed internazionale infatti, sempre più turisti del nord Europa praticano sport nei paesi del sud Europa perché il clima risulta più mite.

Durante tutto ciò premesso servirà ad esaltare ancor di più gli aspetti ambientali, economici e culturali tipici del nostro territorio e dei 14 comuni (Arnesano, Avetrana, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Leverano, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie ) aderenti al SAC  “Arneo e Costa dei Ginepri” che è partner dell’iniziativa.

Durante la giornata e le giornate precedenti saranno organizzate iniziative collaterali (escursioni e passeggiate nel parco). Per il programma completo visitare il sito http://www.puglia.fitri.it nelle news.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente alle ore 24.00 di giovedì 23  aprile 2015

– messapiae11@gmail.com

– proloconardo.terradiarneo@gmail.com

fitripuglia@libero.it

La disciplina sportiva il Duathlon in mountain bike

Il Duathlon è uno sport multidisciplinare nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, ciclismo e corsa senza interruzione. A livello mondiale esistono competizioni di duathlon conosciute il Powerman Zofingen, probabilmente la competizione più importante (e impegnativa) a livello internazionale; questa gara, nata nel 1989, prevede una frazione di corsa di 10 km, una frazione ciclistica di 150 km e un’ultima frazione, sempre di corsa, di 30 km.

Molto conosciuto è anche il London Duathlon, una delle manifestazioni di duathlon più partecipate  (oltre 3.000 iscritti), che prevede diverse distanze globali (110, 55, 35 e 20 km). La gara di 110 km (la Ultra Distance) prevede una prima frazione podistica di 20 km, una frazione ciclistica di 80 km e un’ultima frazione di corsa di 10 km.

Fonte: Associazione “Messapiae” – Nardò (Le)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *