I Venerdì pomeriggio d’estate: escursioni guidate sulle Dune di Campomarino, a cura di “Play your Place” e “Terra Nostra”

L’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” opera ormai da anni sul territorio per la migliore conoscenza e promozione delle bellezze storico-artistiche e architettoniche custodite nel centro storico e nelle chiese parrocchiali di Maruggio, attraverso il percorso “Scoprire Maruggio” inserito nel progetto pluriennale “Cultura Arte e Fede”.

Numerosi, infatti, sono stati i beneficiari del servizio di visita guidata garantito da qualificate e abilitate guide turistiche, proposte in diverse occasioni (feste patronali, sagre, festività natalizie e pasquali, gite scolastiche o di associazioni), e moltissime sono state le occasioni di collaborazione con altri partner locali, con gestori di strutture ricettive o con singoli abitanti, nell’ottica della costruzione di un’esperienza di visita completa e indimenticabile.

A partire da questa estate, l’A.P.S. “Play your Place” in collaborazione con l’A.S.D “Terra Nostra” – con la quale è già stata organizzata nell’autunno scorso la “Giornata del Camminare” aggiungerà un’ulteriore offerta per coloro che sceglieranno di trascorrere le vacanze tra Maruggio e la marina.
L’A.S.D “Terra Nostra” di Sava (Ta), infatti, già da tempo attraverso lo sport del trekking e le passeggiate naturalistiche esplora il territorio ripercorrendo le vie della storia, tra tratturi, sentieri, civiltà e tradizioni contadine.

Con l’iniziativa “Scopri le Dune” i visitatori più curiosi verranno accompagnati sulle meravigliose Dune di Campomarino (zona S.I.C. – Sito di Importanza Comunitaria) alla scoperta degli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione.

Sta crescendo, infatti, nella coscienza di moltissimi, la consapevolezza del ricco patrimonio naturalistico che abbiamo la fortuna di custodire: numerosi sono gli studi che nel corso degli anni hanno interessato il litorale maruggese, a cominciare dal lavoro accademico del nostro concittadino – dott. Riccardo Buccolieri – il quale discusse nel 2002 presso l’Università del Salento una tesi dal titolo “Studio per la valorizzazione di siti di rilevante interesse ambientale del litorale di Campomarino (Ta)”; per arrivare al recentissimo protocollo d’intesa tra i Comuni di Maruggio e Torricella con la Regione Puglia ed altri Enti per la rigenerazione costiera.

Tanti sono anche i volontari delle associazioni culturali, di promozione del territorio e ambientaliste che, nel corso degli anni, si sono impegnate in meritorie iniziative di valorizzazione e cura delle Dune, e recentemente tali azioni hanno ripreso slancio e visibilità.
In questo contesto – e convinti che  incrementare la conoscenza e l’intelligente promozione di questo ecosistema non possa che giovare alla tutela del nostro ambiente – l’A.P.S. “Play your Place” e l’A.S.D. “Terra Nostra” intendono contribuire con la proposta delle visite guidate, per il raggiungimento di questi importanti obiettivi.
Il territorio è di tutti, e tutti dobbiamo considerarci diversamente attivi e primi promotori delle ricchezze che ivi sono diffuse.

Il percorso di visita proposto intende portare a conoscenza dei turisti (e, più in generale, della comunità residente) gli aspetti geologici, geomorfologici e botanici del paesaggio costiero, con approfondimenti relativi al riconoscimento e agli usi delle piante autoctone: euforbia e silene delle spiagge, finocchi e gigli marini, ginepri, lentisco, ecc.

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI

Venerdì 17 e 24 Luglio 2015
Venerdì 7 – 14 – 21 -28 Agosto 2015
Orario: 17.00 – 20.00

Luogo di ritrovo: Piazzale Italia presso Torre de’ Molini, Campomarino di Maruggio. La zona di visita (in direzione Mirante) sarà raggiunta a piedi, insieme agli organizzatori.

Da portare con sè: abbigliamento tecnico con scarpe comode (possibilmente da trekking), cappellino e bottiglietta d’acqua, macchina fotografica.

Contributo volontario di partecipazione: 3 euro

Patrocinio del Comune di Maruggio

INFO: 329.6916914

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *