“Ecomusei, paesaggi e comunità. Esperienze, progetti e ricerche nel Salento”

È in uscita per la casa editrice Franco Angeli il nuovissimo libro “Ecomusei, paesaggi e comunità. Esperienze, progetti e ricerche nel Salento”, scritto dall’arch. Francesco Baratti, responsabile del SESA -Sistema Ecomuseale del Salento.

La pubblicazione presenta i risultati del SESA, un progetto sperimentale, condotto sul territorio salentino, finalizzato alla riqualificazione dei paesaggi archeologici e, allo stesso tempo, alla promozione e sensibilizzazione verso una cultura del diritto alla qualità dell’ambiente di vita da parte delle comunità locali.

“Un suggerimento pratico e concreto, oltreché teorico, per individuare percorsi di ricerca concentrati sulla partecipazione delle comunità per la valorizzazione del proprio patrimonio, affidando agli addetti ai lavori, urbanisti, operatori culturali, architetti, economisti, il compito di farsi interpreti di questa sfida”.

All’interno, ampio spazio all’esperienza ecomuseale di Neviano (Le) condotta dall’arch. Baratti assieme all’arch. Aldo Summa, e all’esperienza del progetto “Vox Loci: la parola agli abitanti” condotta dall’arch. Summa con il dott. Gianpaolo Pisconti (entrambi componenti dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta)).

> Clicca qui per leggere l’anteprima del libro


Articolo letto in totale 276 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *