Avviso pubblico di selezione per l’ammissione al percorso formativo di “facilitatore ecomuseale” nell’ambito del progetto “Joy-Welcult”

Il Progetto JOY WELCULT propone una nuova gestione del territorio che interpreta, conserva e valorizza i tanti siti naturali e le numerose manifestazioni della cultura materiale e immateriale.

Questo diverso approccio alla vita del territorio è l’ecomuseo che stimola una fruizione attiva e partecipata del patrimonio e dei beni di una comunità, finalizzata alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, alla promozione culturale, sociale e civile e ad una migliore qualità della vita dei suoi residenti, anche attraverso il recupero e la trasmissione alle giovani generazioni di saperi e tradizioni.

Le finalità del Progetto JOY WELCULT rientrano nelle azioni previste dalla Legge della Regione Puglia del 6 luglio 2011, n. 15, che istituisce e norma la gestione degli ecomusei sul proprio territorio.

La CNA Puglia – Lead Partner del progetto in cordata con la Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, il Parco Regionale Naturale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, la Camera di Commercio di Ioannina, la Municipalità di Ioannina e la Municipalità di Patrasso – procede alla selezione di 6 candidati per l’ammissione al percorso formativo di “Facilitatore Ecomuseale”, all’interno delle azioni del Progetto JOY – WELCULT finanziato dal Programma Operativo Interreg Grecia Italia 2007-2013.

Il percorso formativo intende fornire competenze tecnico professionalizzanti per la gestione del patrimonio, materiale ed immateriale, di una comunità.

Le attività didattiche sono strutturate in 4 moduli, per un totale di 9 giornate formative (72 ore).

La metodologia utilizzata sarà di tipo partecipativo, con momenti di trasferimento nozionistico frontale, lavori di gruppo, sperimentazione delle competenze trasferite in attività di laboratorio e visite sul territorio regionale.

Le domande dovranno pervenire tramite PEC all’indirizzo cnapuglia@hitechmail.it riportando nell’oggetto la dicitura “Progetto JOY-WELCULT – Bando di selezione per “Facilitatore Ecomuseale”, entro e non oltre il 23 Maggio 2015.

> Leggi e scarica il bando completo

> Scarica la domanda di partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *