Il concorso dedicato ai Cammini di tutta Italia

L’Unione delle Pro Loco (UNPLI) in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV) e il V° Festival europeo della Via Francigena, promuove il PRIMO CONCORSO NAZIONALE dedicato ai Cammini e ai sentieri italiani.

L’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta) e l’A.S.D. “Terra Nostra” di Sava (Ta) – da sempre impegnate nella valorizzazione e promozione del territorio – sono già all’opera per partecipare al concorso e segnalare itinerari conosciuti assieme a quelli tutti da scoprire!

> DESTINATARI E PARTECIPAZIONE

Il Premio è aperto a chiunque voglia parteciparvi. La partecipazione al Premio è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento.

> ARGOMENTO

Il tema principale che i concorrenti dovranno affrontare è quello dei Cammini e sentieri italiani, noti e meno noti, come occasione per un turismo sostenibile, a contatto con la natura e rispettoso delle persone e delle tradizioni locali.

> REQUISITI DELLE OPERE

a) VIDEO – “100 secondi”

Sono ammessi video in tutti i formati disponibili che sviluppino l’argomento in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, elaborati e adottando qualsiasi tecnica espressiva. Le opere devono essere originali, mai utilizzate in altre occasioni. La durata non deve superare i 100 (cento) secondi. I video, unitamente alla scheda di adesione, dovranno pervenire tramite una qualsiasi piattaforma di scambio file (ad es. Wetransfer, Google Drive, Jumbo mail, ecc…) all’indirizzo segreteria@camminitaliani.it o su CD/DVD da spedire presso: UNPLI via Ancona 40 – 00055 Ladispoli (RM), specificando “CONCORSO CAMMINI ITALIANI”.

b) RACCONTO CON FOTO – “300 parole e 3 foto”

Segnala il “Tuo” cammino, caro per ricordi, natura, genti e culture che lo animano. Invia 3 fotografie euna descrizione dell’esperienza in non più di 300 parole. Il testo e le foto devono pervenire alla seguente email segreteria@camminitaliani.it unitamente alla scheda di adesione.

Per tutte le sezioni – Le opere devono esser e originali, mai utilizzate in altre occasioni.

> ISCRIZIONI

Per iscriversi al concorso Cammini italiani l’Autore dovrà inviare alla segreteria la scheda di adesione unitamente al materiale della sezione scelta e ad una breve biografia. Si può partecipare contemporaneamente ad entrambe le sezioni.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria UNPLI al numero: 06.99226483 – segreteria@camminitaliani.it

> GIURIA

La Giuria sarà composta da cinque esperti del settore. Il giudizio della giuria è inappellabile.

> SELEZIONI, VINCITORI e RICONOSCIMENTI

Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato per le ore 23:30 del 6 settembre 2015. La Giuria si riunirà successivamente per dare una votazione ai video che più si saranno distinti in termini di qualità del materiale presentato e dell’aderenza rispetto al tema proposto nel Bando. Le Opere premiate, insieme a quelle segnalate dalla Giuria, saranno successivamente pubblicate in un’apposita sezione del sito www.camminitaliani.it, sul canale YouTube “Progetti UNPLI” e sulla pagina Facebook “Unpli”.

Al primo, al secondo e al terzo classificato della sezione RACCONTO CON FOTO – “300 parole e 3 foto”andranno rispettivamente 750,00 (settecentocinquanta/00), 500,00 (cinquecento/00), 250,00 Euro (duecentocinquanta/00). Per i lavori segnalati dalla Giuria è prevista la pubblicazione dei racconti e delle foto sul trimestrale “ARCOBALENO”, sul sito www.camminitaliani.it e sulla pagina Facebook “Unpli”.

Al primo, al secondo e al terzo classificato della sezione VIDEO – “100 secondi” andranno rispettivamente 750,00 (settecentocinquanta/00), 500,00 (cinquecento/00), 250,00 Euro (duecentocinquanta/00). Per i vincitori e per i lavori segnalati dalla Giuria è prevista anche la pubblicazione e la diffusione sul canale YouTube “ProgettiUNPLI” all’interno di una playlist dedicata.

Per tutti i vincitori è prevista la segnalazione dei propri nominativi sui comunicati stampa e più in generale nella comunicazione collegata al progetto.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il giorno 15 ottobre 2015 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

> Leggi e scarica il Regolamento del concorso

> Scarica il modulo di adesione

> Visita il sito “Camminitaliani”

Articolo letto in totale 114 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *