Partono gli incontri pubblici partecipati per la Rigenerazione Costiera di Maruggio e Torricella (Ta)

Nell’ambito del Progetto pilota finalizzato alla Rigenerazione Territoriale Integrata di un tratto della Costa Ionica Pugliese, al fine di condividere obiettivi e strategie per la riqualificazione e la valorizzazione dei territori costieri dei Comuni di Maruggio e Torricella, la cittadinanza, le associazioni, gli imprenditori, i professionisti e tutti i portatori di interessi, sono invitati a partecipare al Forum aperto secondo il seguente calendario:

1° incontro > Partecipazione

Martedì 9 Giugno 2015, ore 17.00 – Maruggio

2° incontro > Partecipazione

Lunedì 29 Giugno 2015, ore 17.00 – Torricella

3° incontro > Presentazione pubblica del Piano

Lunedì 27 Luglio 2015, ore 18.00 – Maruggio

Questo primo appuntamento di confronto con la cittadinanza ed i portatori di interesse è finalizzato ad avviare un’analisi condivisa del contesto territoriale dei due Comuni interessati dal piano, secondo una metodologia SWOT.
Lo scopo dell’analisi SWOT è quello di definire le opportunità di sviluppo di un’area territoriale o di un settore o ambito di intervento, che derivano da una valorizzazione dei punti di forza e da un contenimento dei punti di debolezza alla luce del quadro di opportunità e rischi che deriva, di norma, dalla congiuntura esterna.
Evidenzia i principali fattori, interni ed esterni al contesto di analisi, in grado di influenzare il successo di un programma/piano.
Consente di analizzare scenari alternativi di sviluppo.
Supporta l’impostazione di una strategia coerente rispetto al contesto su cui si interviene.
L’analisi SWOT consente di identificare le principali linee guida strategiche in relazione ad un obiettivo globale di sviluppo economico o settoriale.
L’analisi, di cui saranno successivamente elaborati i risultati, dovrà confrontarsi con lo scenario strategico individuato nell’Ambito del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia, quale strumento sovraordinato di pianificazione e di strategia, di tutela e valorizzazione delle risorse identitarie locali.

All’incontro saranno presenti i partners sottoscrittori del protocollo d’intesa tra i Comuni di Maruggio e Torricella con la Regione Puglia: INU, Inbar, Critevat – Sapienza di Roma, Dicatech – Politecnico di Bari.

Iniziativa segnalata da: arch. Gabriella Verardi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *