Regolamento del Concorso per le scuole: “San Francesco d’Assisi. O Signore fa di me uno strumento della tua pace”

Il concorso “San Francesco d’Assisi. O Signore fa di me uno strumento della tua pace” rientra nel progetto “Cultura Arte e Fede”, sviluppato dai Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta),  in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine”.

Il concorso è aperto a tutti i bambini/ragazzi delle Scuole Elementari e Medie appartenenti all’Istituto Comprensivo “Tommaso del Bene” di Maruggio. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti sul tema della pace, oltre a promuovere e valorizzare la creatività e lo spirito artistico di ciascun partecipante.

La traccia del concorso è la seguente:
“Leggi con attenzione la “Preghiera semplice” che San Francesco rivolgeva a Dio e illustra con un disegno uno dei suoi versi, dandogli forma e colore”

Preghiera semplice

Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace.
Dov’è odio, fa’ che io porti amore;
dov’è offesa, che io porti il perdono;
dov’è discordia, che io porti unione;
dov’è dubbio, che io porti la fede;
dov’è errore, che io porti la verità;
dov’è disperazione, che io porti la speranza;
dov’è tristezza, che io porti la gioia;
dove sono le tenebre, che io porti la luce.

Ogni studente può partecipare con una sola opera. Tutte le opere devono essere il frutto della creazione individuale dello studente.
Le dimensioni degli elaborati non devono essere inferiori a 29,7 cm x 42,0 cm (formato A3), né superiori a 50 cm x 70 cm e non devono essere incorniciati o posti su alcuna base.
L’elaborato può essere eseguito con qualsiasi tecnica (tempere, cere, pastelli, pennarelli, collage, ecc…).

LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI DOVRA’ AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 14 DICEMBRE 2012. I COMPONENTI DELL’ASSOCIAZIONE AVRANNO CURA DI RITIRARE PERSONALMENTE GLI ELABORATI (PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO).

La partecipazione è gratuita.

Con gli elaborati pervenuti sarà allestita una mostra nell’ambito delle iniziative programmate da questa Associazione durante il periodo natalizio. In quella occasione verranno esposti tutti i disegni dei bambini/ragazzi partecipanti al concorso.

La premiazione dei migliori elaborati avrà luogo la vigilia di Natale presso l’ex Convento dei Frati Minori Osservanti di Maruggio o altro luogo che verrà tempestivamente comunicato agli interessati.

Leggi e scarica il REGOLAMENTO completo del Concorso

Leggi e scarica la LIBERATORIA del Concorso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *