Stamattina a Mesagne (Br) si presenta il progetto “Joy Welcult”. Gli Ecomusei come modello di sviluppo dei territori

Stamattina, Martedì 28 Luglio 2015, presso l’Auditorium del Castello Svevo di Mesagne (Br) si terrà il Seminario di presentazione delle iniziative del progetto JOY WELCULT.

Il progetto JOY – WELCULT (Job, Young and KnoWlEdge in Landscape-Culture) è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Europea Grecia – Italia 2007/2013.

La Regione Puglia (Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia), partner del progetto, attraverso JOY-WELCULT intende potenziare ed ampliare l’esperienza degli ecomusei mediante la costruzione di una rete di cooperazione mediterranea e, partendo dalle azioni in corso sul territorio pugliese, si propone di implementare e diffondere le nuove offerte culturali ecomuseali per attuare un nuovo modello di progetto di territorio. In tal senso la Regione Puglia ha individuato il comune di Mesagne tra i territori indivduati per lo svolgimento delle attività progettuali.

Questo seminario di presentazione è una delle azioni previste nell’ambito delle attività di animazione territoriale rivolta sia al mondo delle PMI del settore turistico, sia al mondo delle associazioni civiche.

Nel corso del seminario saranno illustrati i contenuti progettuali di JOY-WELCULT e in particolare le ricadute e le opportunità per il territorio di Mesagne. Il seminario sarà anche un momento divulgativo sui valori del patrimonio paesaggistico locale (caratteri ambientali e culturali), un momento di condivisione delle effettive risorse presenti, prendendo spunto anche dal Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.
Inoltre, sarà affrontato il tema dell’ecomuseo, illustrando cos’è, quali sono i suoi contenuti e come esso sia basato su una forma di cittadinanza attiva con istituzione “dal basso”.

Questo il programma della giornata:

10,00: Registrazione partecipanti

10,15: Saluti istituzionali

Pompeo Molfetta (Sindaco di Mesagne)
Damiano Franco (Presidente GAL Terra dei Messapi)

10,30: Interventi

Moderatore:  Mauro Paolo Bruno (Dirigente Ufficio Beni Archeologici e Architettonici della Regione Puglia)
Simonetta Dellomonaco –  Presentazione delle attività del progetto JOY WELCULT
Roberta Lopalco –  I valori del paesaggio, il PPTR e la piana brindisina
Francesco Baratti –  Cos’è un ecomuseo, il patrimonio paesaggistico e la partecipazione degli abitanti
Antonio Rizzo –  Nuovi modelli economici dello sviluppo turistico: attratività e qualità dell’offerta integrata

13,00: Conclusioni

Francesco Palumbo  (Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia)

13,30: Aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali

> Leggi l’articolo “Avviso pubblico di selezione per l’ammissione al percorso formativo di “facilitatore ecomuseale” nell’ambito del progetto “Joy-Welcult”

> Leggi l’articolo “Dal 25 Giugno al 4 Luglio 2015 ad Andrano (Le): corso di formazione per facilitatori ecomuseali”

Articolo letto in totale 99 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *