Racconto della terza escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole della piccola Desirè e le altre foto di Ada

Una partecipante di 12 anni con il nome Desirè, esprime le sue emozioni di un pomeriggio d’estate con le Associazioni Play Your Place e Terra Nostra asd.

“Durante questo percorso ho scoperto tante cose nonostante sia stata per me la prima volta ed i lettori capiranno di cosa sto parlando. Ho scoperto che le dune sono degli ammassi di sabbia e si formano grazie al vento che la fa accumulare.
Sulle dune ci sono due tipi di Ginepro: il Ginepro Fenicio ed il Ginepro Coccolone . Tra i due c’è una differenza: il ginepro fenicio ha le foglie più arrotondate e scure e le bacche di dimensioni ridotte; il ginepro coccolone ha le foglie più chiare ed aghiforme e le bacche più grosse.

Sulle dune anche esiste un tipo di pianta e si chiama Euforbia Marittima e veniva usata per curare le ferite che possono causare le meduse.
Si può trovare anche un tipo di papavero giallo il cui nome è Papavero Cornuto per via delle sue foglie che ricordano delle corna.
Ci sono anche i piumini e venivano usati più che altro per le decorazioni e due erbe aromatiche molto conosciute: il rosmarino e il timo; quest’ultimo veniva usato per curare le malattie che colpivano l’apparato respiratore che calpestandolo sprigionava un odore molto forte ma anche gradevole.

Tutto questo è stato molto interessante ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la parte rocciosa che prende il nome di falesia. A prima vista sembrerebbero delle stratificazioni ma in realtà è stata erosa dal mare.
Insomma questa esperienza è stata bellissima e mi è servita a conoscere bene quelle che d’estate quando andiamo al mare chiamiamo “erbacce”.

Sfoglia e scarica il terzo album fotografico di Ada Gioia sull’escursione guidata sulle Dune di Campomarino

Autore: Desirè

> Leggi l’articolo “Racconto della seconda escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Piero e le altre foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Racconto della prima escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Katia e le foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Promozione totale del territorio, con le escursioni guidate “Scopri le Dune” di Campomarino di “Play your Place” e “Terra Nostra”, e l’aperitivo finale offerto da operatori e produttori locali”

> Leggi l’articolo “I Venerdì pomeriggio d’estate: escursioni guidate sulle Dune di Campomarino, a cura di “Play your Place” e “Terra Nostra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *