Conclusa la seconda edizione della “Festa di fine Estate alla Macchitedda”: tradizione, modernità e comunità

Non ci sono parole per commentare lo straordinario successo della seconda edizione della “Festa di fine Estate alla Macchitedda”, che si è svolta ieri sera, 24 Agosto 2015 a Maruggio (Ta).

Per questo prendiamo in prestito le parole dell’amico Attilio Simeone, componente dell’Associazione “La Macchitedda” che ha organizzato la festa rionale, e un bellissimo componimento in rima dedicato a tutti i protagonisti di questa bella esperienza di vicinato, a cura dell’amico Luciano e di sua figlia Mariachiara Calasso, anch’essi membri dell’Associazione!

“Anche questa è fatta. Si è conclusa ieri sera alla Macchitedda (rione ora piùche mai popolare) la “Festa di fine Estate”.
Una festa che chiude un ciclo di manifestazioni estive. Una manifestazione che ha raggiunto proporzioni strepitose prova ne è la grande partecipazione di pubblico, grandi e piccini, che hanno trovato modo di trascorrere una serata in compagnia diversa dal solito.

C’era di tutto dalla bijotteria all’esposizione di quadri dai lavori di cartapesta del M° Gino Lombardi all’esposizione molto interessante quanto apprezzata dal pubblico dei bonsai a cura degli “Amici dei Bonsai”.

E che dire dell’allegria dei bambini con i giochi d’altri tempi.

Un grazie di cuore al Comitato organizzatore per aver saputo organizzare e gestire in maniera egregia una tale manifestazione, in particolare un grazie ed un’abbraccio alle donne del quartiere sulle quali gravava tutta la responsabilità delle vecchie tradizioni (“chiura” e “pettuli farcite”) ma che hanno retto in maniera formidabile tutta la serata.

Si ringrazia la “Pro Loco” e l’amico Aldo Summa per l’apporto dato alla manifestazione.

Ci salutiamo cosi dandoci appuntamento, come si suol dire, alla prossima!”. 

“Essendo un gruppo assai affiatato, abbiam formato un comitato. E’ senz’altro un’idea bella, e l’abbiam chiamato Macchitella.

A capo vi è la presidente, carina, giovane ed intraprendente, cuore e mente ha dedicato a quest’idea del volontariato, noi siamo sempre lì ad accontentarla, ma accidenti quanto parla!

Disponibile e sincera è la nostra amata cassiera, ed è precisa e meticolosa, che è per noi una buona cosa.

Poi c’è anche il segretario, che è l’addetto all’inventario; e se non ascoltiamo il suo dire, lui lo ripete all’infinire.

Non dimentichiamoci del vice-presidente, altrettanto intelligente, ma rimane zitto zitto, per non creare un conflitto.

Come faremmo poi senza Mario? Per ogni lavoro è il volontario; piccolino ed intelligente, senza lui noi non faremmo niente!

Vi è anche Umberto Schirone, che ci da’ la sua opinione, noi lo stiamo ad ascoltare,  per non farlo arrabbiare; a lui piace girar per il paese, per raccogliere le spese.

Ora è il turno di Salvatore, che è un gran lavoratore, ma tante volte ci fa impazzire, perché corre all’infinire.

E che dire di Luciano? Forse è un poco ciarlatano, ma anche lui da’ una mano, anche se lavora piano piano.  Lui è l’addetto a far la spesa, ma accidenti che impresa!

Ora tocca alla signora Tina, che è l’addetta alla cucina; ogni volta che la chiamiamo, è sempre pronta a dare  una mano.

E Francesco poverino, non può darci un aiutino, lui ha sempre un gran da fare, perché gli tocca lavorare; il trattore è il suo amico, ma quanto lavora non vi dico!

Non ci facciamo mancare neppure l’architetto, che di ogni festa è l’ideatore del progetto; del Dottor Summa Aldo sto parlando, che ci aiuta creando locandine o consigliando.

Per concludere l’elenco, ecco qui che vi presento, un professore assai impegnato, membro anche lui del comitato; sto parlando di Prontera, disponibile solo la sera.

Io mi scuso con tutti voi, ma è un piacere parlar di noi;

se ho scritto queste rime, è perché siamo tutte delle persone carine;

ora però son giunto alla conclusione, e mi sembra una buona occasione,

per ringraziare tutti quanti, che vi impegnate senza vanti,

a condurre questa realtà così bella, ‘’ip ip urrà’’ alla Macchitella!!!”

> Guarda sulla pagina facebook “Associazione La Macchitedda” il PRIMO ALBUM di foto dell’evento

> Guarda sulla pagina facebook “Associazione La Macchitedda” il SECONDO ALBUM di foto dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *