Racconto della sesta ed ultima escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Piero e le altre foto di Ada

È iniziato in sordina, sotto un sole cocente … quello di luglio, che è stato veramente il più caldo che io ricordi… Eppure noi eravamo lì … alle 17.00 di ogni venerdì ad attendere i curiosi ed interessati turisti, ma anche la gente del posto.

Abbiamo così iniziato una esperienza nuova, con nuovi compagni di avventura e con mille punti interrogativi.

Così è stato anche venerdì 28 agosto. Alle 17.00, sotto la Torre dei Molini eravamo ad aspettarli e si commentava che sarebbe stata l’ultima per quest’anno, che già si vuole riproporre anche per il prossimo.

Ad uno ad uno i partecipanti arrivano, cominciano ad essere veramente numerosi, ci sono tanti bambini e anche qualcuno che vuole ripetere il percorso!

Con la solita premessa, sapientemente spiegata e raccontata dal bravissimo Aldo Summa dell’A.P.S. Play your Place, parte anche quest’oggi il nostro viaggio.

Ci incamminiamo per un tratto di strada fino a raggiungere finalmente le Dune, nelle quali ci introduciamo attraverso un percorso, breve, già segnato, per poi continuare oltre, imparando come si formano le dune, quali essenze vivono sulle dune e quanto siano importanti tali piante per la formazione e il mantenimento delle stesse.

Alla fine la consueta degustazione a “Villa Boschetto”, struttura ricettiva che è stata ben lieta di ospitarci, con un aperitivo fatto di buon vino offerto gentilmente dall’Azienda Vinicola “Masseria Cicella” dei fratelli Schifone di Torricella (Ta), assaporando prodotti locali da forno quali friselline, taralli e vinaccioli del Panificio “S. Giovanni” di Maruggio (Ta).

Che dire: una bellissima esperienza da rifare”!

Un grazie a tutti i partecipanti, ad Aldo Summa per la sua professionalità, al dott. Riccardo Buccolieri che ci ha onorato della sua presenza, a Gabriele Merlino che ci ha ospitati nella sua struttura “Villa Boschetto”, a Michele Schifone che ci ha fatto gustare ciò che la sua Azienda vinicola “Masseria Cicella” offre e cioè dell’ottimo vino, ai soci di Terra Nostra asd che ci hanno coadiuvato e sostenuti in questa avventura.

Grazie e un arrivederci da Piero Melchiorre, presidente di ASD Terra Nostra.

>Sfoglia e scarica il sesto album fotografico di Ada Gioia sull’escursione guidata sulle Dune di Campomarino

> Leggi l’articolo “Racconto della quinta escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Valentina e le altre foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Racconto della quarta escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Mery e le altre foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Racconto della terza escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole della piccola Desirè e le altre foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Racconto della seconda escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Piero e le altre foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Racconto della prima escursione guidata sulle Dune di Campomarino. Le parole di Katia e le foto di Ada”

> Leggi l’articolo “Promozione totale del territorio, con le escursioni guidate “Scopri le Dune” di Campomarino di “Play your Place” e “Terra Nostra”, e l’aperitivo finale offerto da operatori e produttori locali”

> Leggi l’articolo “I Venerdì pomeriggio d’estate: escursioni guidate sulle Dune di Campomarino, a cura di “Play your Place” e “Terra Nostra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *