In occasione delle festività natalizie, a Maruggio (Ta) torna la “Mostra dei Presepi”

È ormai diventata essa stessa una tradizione: la “Mostra dei Presepi” amatoriali che si allestisce già da quattro anni a Maruggio (Ta) si inserisce a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi e sentiti della comunità, realizzata grazie a tutti quelli che desiderano mettere in mostra la propria opera, allo scopo di mantenere viva una consuetudine che si ripete da tempo immemore.

Sono tanti, infatti, coloro che anche quest’anno hanno voluto partecipare alla mostra collettiva, e ognuno di loro presenterà un presepe nuovo, frutto della creatività e della personale interpretazione dell’evento più atteso di tutto l’anno: la natività di Gesù Cristo.

La quarta edizione della “Mostra di Presepi” si svolgerà all’interno della Chiesa di “S. Maria delle Grazie” (ex convento dei Frati Minori Osservanti) sita in Via Vittorio Emanuele a Maruggio. All’interno dei magnifici cappelloni dedicati ai Santi francescani, e accostateagli splendidi altari barocchi, le opere presepiali risplenderanno in tutta la loro bellezza!

Nell’esposizione, un posto d’onore sarà riservato al presepe realizzato a più mani nel corso del secondo laboratorio creativo  “Costruiamo insieme il presepe” destinato ai bambini con i loro genitori.
Il laboratorio  si è svolto presso le Opere Parrocchiali di Maruggio, ed è stato organizzato dall’A.P.S. “Play your Place” grazie al sostegno dei più bravi Maestri presepisti locali e di altri volontari, che hanno voluto donare il proprio tempo e le proprie competenze a tutti quei bambini desiderosi di imparare, con l’auspicio che essi diventino i Maestri presepisti di domani.

L’inaugurazione della mostra è  prevista per il 24 Dicembre 2015 alle 18.00, dopo l’accensione de “li fuechi ti Cristu Piccinnu”.

La mostra resterà aperta al pubblico rispettando il seguente calendario:

–              24 Dicembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 22.00

–              25 Dicembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 21.00

–              26 Dicembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 21.00

–              1 Gennaio 2016, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

–              6 Gennaio 2016 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Il 26 Dicembre è programmata una dimostrazione di lavorazione della cartapesta artistica a cura del Maestro Luigi Lombardi.

La “Mostra dei Presepi” è organizzata dall’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”, nell’ambito del progetto pluriennnale “Cultura Arte e Fede”, ed è realizzata in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” di Maruggio e con il patrocinio del Comune di Maruggio (Ta).

Per informazioni: 349.1971486

> Iniziativa segnalata su “Puglia Events”

> Su questo link il catalogo delle opere esposte nella prima edizione della “Mostra dei Presepi” (2012):

http://issuu.com/aldosumma/docs/aldosumma/1?e=3223270%2F1043240 ]

> Su questo link il catalogo delle opere esposte nella seconda edizione della “Mostra dei Presepi” (2013):

http://issuu.com/aldosumma/docs/catalogo_delle_opere._mostra_dei_pr/1?e=0/6211807 ]

> Su questo link il catalogo delle opere esposte nella terza edizione della “Mostra dei Presepi” (2014):

http://issuu.com/aldosumma/docs/catalogo_mostra_presepi_2014 ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *