Sabato 23 Gennaio a Maruggio (Ta) sarà presentato il libro “Il soldato contadino”

“Il soldato contadino” è il titolo del nuovo libro di Tonino Filomena, che verrà presentato Sabato 23 Gennaio, nel Cine-Teatro “Impero” di Maruggio (Ta), alle ore 18.00.

L’autore, scavando tra le pagine del diario di guerra del padre, i ricordi personali e la storia patria, ha riannodato le memorie del suo “soldato contadino”, protagonista umile e forte, vissuto a cavallo di due secoli.

Alla presentazione prenderà parte lo scrittore-poeta Pierfranco Bruni, il quale dialogherà con l’autore.
“Questo tuo libro” – scrive Bruni rivolgendosi all’autore – “è anche il mio libro… Il nostro libro… Il libro di una generazione che ha vissuto nei propri padri l’orgoglio e la coerenza e nelle proprie madri l’umiltà e l’amore della favola bella…”.

Sono previsti gli interventi di Aldo Summa, dell’associazione “Play Your Place. Il luogo in gioco”, e di Massimo Quaranta, presidente della “Pro Loco” di Maruggio.
“La Voce di Maruggio” è media partner.

Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo. Nel corso della presentazione verrà proiettato un video, che richiamerà alla memoria “il soldato contadino” e il suo “paese perduto”.
Si preannuncia una serata ricca di emozioni. La comunità maruggese è invitata a partecipare.

Dello stesso autore:
Maruggesi nel primo Novecento – Una storia per immagini1900-1945 (2001). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004) (con B. Antonelli). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (Dvd) (2007). Paese nostro povero ma bello – Gli anni Cinquanta (Volti e luoghi di Maruggio in bianco e nero) (2009). Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 – Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo (2010) (con C. E. Marseglia). Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni Sessanta (2011). Nel ventre della Balena Bianca – Gli anni Settanta del paese nostro tra memorie e cronaca cittadina (2012). Così parlò Bilbo – Considerazioni (serie e semiserie) di un “piccolo” narratore di periferia (2013).

Articolo letto in totale 117 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *