È in distribuzione il Calendario 2013 di Maruggio, a cura di Play your Place

Nell’ambito del progetto “Cultura, arte e fede – Progetto per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso a Maruggio (Ta)”, il gruppo dei Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici – facenti parte dell’Associazione di Promozione Sociale “Play your Place. Il luogo in gioco” – anche quest’anno (come lo scorso) ha inteso promuovere la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico sacro maruggese mediante la realizzazione di un calendario fotografico nel quale sono presentati, mese per mese, i beni culturali della Parrocchia maruggese.

Il Calendario 2013 è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Maruggio, della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e della Parrocchia.

Le foto delle statue dei Santi raccolte in questo Calendario appartengono al ricco patrimonio artistico custodito nella Parrocchia di Maruggio e Campomarino. Sono i Santi “dei Maruggesi”, quelli più invocati e portati in processione, assieme a quelli che sono posti nelle chiese, cui sovente i credenti rivolgono gesti permeati d’amore e fiducia verso le realtà celesti.

Sfogliando questo Calendario, il fedele ha la possibilità di constatare la molteplicità delle manifatture, i continui miglioramenti nell’uso dei materiali e la crescente bravura degli artisti che hanno realizzato queste opere d’arte sacra, uniche nel loro genere.

Il Calendario 2013 intende proporsi come uno strumento accessibile e comprensibile da parte di un pubblico più vasto rispetto agli addetti al settore, un veicolo di conoscenza che può entrare in tutte le case dei maruggesi, raggiungendo i fedeli e le persone più distanti sia dalla Chiesa che dal mondo dell’arte, nel tentativo di far ri-conoscere, in maniera più approfondita (prima di tutto agli abitanti del luogo) il ricco patrimonio di bellezze custodite dalla Chiesa di Maruggio, certi come siamo che solo da una maggiore consapevolezza di ciò che si possiede può derivare una più appropriata attenzione verso il patrimonio storico-artistico, ed una conseguente tutela delle ricchezze ereditate dal passato.

Il Calendario 2013, inoltre, contiene tutti gli appuntamenti parrocchiali del prossimo anno: un modo per essere sempre aggiornati sulle festività locali e sugli eventi liturgici.

Per ricevere il calendario con un piccolo contributo volontario*, potete rivolgervi direttamente in Parrocchia oppure ai Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. che sono a vostra disposizione presso la Mostra dei Presepi che si sta svolgendo all’interno della Chiesa del Convento di Maruggio (1 e 6 Gennaio 2013, dalle 18.00 alle 20.00)*Le libere donazioni raccolte in sede di distribuzione del calendario saranno impiegate per autofinanziare le attività dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico della Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine”.

Ricordiamo, in ogni caso, che altre copie dello stesso Calendario saranno depositate presso il Comune di Maruggio e che queste saranno in distribuzione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *