Domenica mattina 17 Aprile: “Passeggiata botanica” alla scoperta di erbe spontanee, alberi e arbusti di Maruggio (Ta)


La primavera è ormai iniziata e le piogge delle ultime settimane hanno aiutato la natura a crescere più fresca rigogliosa.
Forse non tutti lo sanno, ma molte erbe spontanee, arbusti e alberi hanno una loro utilità, sono buoni da mangiare e spesso fanno anche molto bene alla salute. In passato, i nostri contadini – soprattutto le donne – riconoscevano, raccoglievano e si servivano di queste piante per molteplici usi.

I motivi per rivalutare questa antica pratica sono molti. Primo fra tutti la fondamentale trasmissione del sapere.
Ma anche il semplice “andare per erbe” ha la sua valenza positiva. Camminare nella campagna regala benessere e serenità. Il pensiero di una persona in cammino è in genere un pensiero “senza fretta”, il che è  già un incredibile guadagno.

Per unire la passione per il cammino all’amore per la natura, la “Pro Loco Maruggio”, l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio (Ta), l’A.S.D. “Terra Nostra” di Sava (Ta) e l’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano (Le), Domenica 17 Aprile 2016 organizzano una passeggiata alla scoperta delle numerose piante autoctone e spontanee presenti sul territorio.

L’appuntamento è fissato alle ore 8.30 alla “Masseria Grazioli” (ubicata sulla Strada Provinciale n. 141 – che collega Maruggio al confine della provincia di Lecce (Porto Cesareo) – al km. 2,3), e si parte alle ore 9.00.

La passeggiata seguirà un incantevole percorso naturalistico (di circa 8 Km Andata/Ritorno) attraversando la zona “Correggia”.

Accompagnati dall’amico Tommaso Minisgallo – appassionato ed esperto – i partecipanti potranno imparare a riconoscere la ricchezza floristica della zona (fiori ed erbe spontanee, arbusti della macchia mediterranea e alberi) e ad ammirare alcune specie endemiche. Saranno approfonditi l’uso delle erbe in cucina e loro proprietà medicinali.

La passeggiata si concluderà per l’ora di pranzo.
All’arrivo – sempre presso la “Masseria Grazioli” – ai partecipanti sarà offerto un assaggio di piatti a base di erbe spontanee.

Trattandosi di un percorso ad anello, chiunque potrà raggiungere il luogo d’incontro presso la “Masseria Grazioli” (dove si potrà parcheggiare) e ritornare al punto di partenza.

È consigliato munirsi di abbigliamento e scarpe comode, di cappellino per proteggersi dal sole, di acqua e …di tanta curiosità!

Le Associazioni organizzatrici declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose: ogni partecipante è responsabile di sé stesso e solleva l’organizzazione da ogni responsabilità.

La quota di partecipazione è di € 3,00 da versare al momento dell’incontro.

In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata a data da destinarsi.

Per maggiori informazioni: Aldo Summa – 349.1971486, Piero Melchiorre – 329.6916914

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *