Le piante delle Dune di Campomarino di Maruggio (Ta): il taccuino illustrato realizzato da una piccola alunna

Lo scorso 19 Maggio 2016 – nell’ambito del progetto “Scopri le Dune” a cura dell’A.P.S. “Play your Place” – si è svolta una passeggiata guidata sulle “Dune di Campomarino”, alla quale hanno partecipato gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Elementare “Tommaso Del Bene”.

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto un graditissimo regalo direttamente dal cuore sensibile di una bambina che ha assistito all’escursione.
È un meraviglioso opuscolo che vogliamo condividere con tutti voi, e che potete sfogliare on-line cliccando direttamente qui.

Si tratta degli appunti che la nostra piccola osservatrice ha preso nel corso della spiegazione: nelle pagine finemente decorate sono riportati i nomi della piante più diffuse sulla spiaggia, accompagnati da preziosi disegni fatti a mano sul posto.

Non ci sono parole per descrivere l’emozione che abbiamo provato nel ricevere questo prezioso e spontaneo omaggio: ci riempie il cuore di gioia, e ci fa comprendere che quando si semina curiosità si riesce sempre a raccogliere soddisfazione!

L’obiettivo che si intende perseguire con il progetto “Scopri le Dune” è quello di far conoscere ed apprezzare la natura presente sul nostro territorio, in modo guidato ed intelligente, sviluppando nel visitatore – piccolo o adulto, turisti o scuole – un senso educato di rispetto e di affetto.

Educare all’ambiente, conoscere “sul campo” i suoi delicati equilibri anche con i suoi problemi, i suoi paesaggi ed i suoi numerosi abitanti, sono per noi le migliori azioni per comprendere e rispettare il valore ed il significato della gestione attiva dell’ambiente.

Pierluigi Cervellati – noto architetto e urbanista – diceva che un territorio “stupisce ed istruisce”, sottolineando come lo stupore suscitato dalla visita “in loco” faccia nascere il desiderio di conoscere più approfonditamente la realtà che lo costituisce, le dinamiche che lo rendono vivo, l’origine dei suoni e dei colori che lo animano.

La nostra piccola maruggese è la dimostrazione evidente che tutto ciò corrisponde.

Cogliamo l’occasione per ricordare che è sempre possibile prenotare una passeggiata guidata sulle Dune di Campomarino.
Una nostra guida turistica abilitata vi accompagnerà alla scoperta dell’incantevole ecosistema, con approfondimenti botanici finalizzati al riconoscimento delle maggiori specie vegetali presenti sul litorale.
Per informazioni, potete contattare il num. 349.1971486

Informiamo, inoltre, che anche quest’anno – ad Agosto – torneranno gli appuntamenti fissi delle escursioni guidate pomeridiane sulle “Dune di Campomarino”, cui seguiranno le gustose degustazioni di vini e prodotti tipici.

Una formula già collaudata l’estate scorsa (e di così grande successo al punto da essere addirittura imitata), un modo per promuovere e valorizzare anche le eccellenze e i produttori del nostro territorio.

Ma per ulteriori dettagli, vi terremo informati in seguito.

> Leggi l’articolo “Alla scoperta delle Dune di Campomarino con i bambini delle Seconde Elementari di Maruggio (Ta)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *