Domenica 9 Maggio 2010 a Galatone la Prima Giornata della Bicicletta, organizzata anche da “Play your Place” di Maruggio

L’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di aderire alla “1° Giornata Nazionale della Bicicletta” voluta dal Ministero dell’Ambiente con la collaborazione dell’ANCI.
La manifestazione rappresenta un’occasione per promuovere l’impegno dei Comuni, delle Province e delle Regioni a favore di una nuova sostenibilità urbana al passo con i tempi per risanare le dinamiche negative della mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita urbana.

L’iniziativa oltre a rappresentare un impegno per il rispetto dell’ambiente e di stili di vita migliori, può senz’altro rappresentare un’occasione per far riscoprire i luoghi della propria città e del proprio territorio troppo spesso trascurati perché si preferisce l’utilizzo dell’automobile, per cui si diventa preda del traffico caotico e inquinante, quindi l’iniziativa può essere senz’altro concepita come un rilancio degli spazi della socialità urbana.

D’altra parte in relazione alla tematica della socialità urbana, della cittadinanza attiva, della tutela del paesaggio e della riscoperta dei luoghi cittadini il Comune si è attivato in tal senso condividendo e patrocinando il progetto “Vox loci. La parola agli abitanti” (delibera G.M. n.252/09), relativo alla formazione di un laboratorio ecomuseale e della mappa di comunità proposto dall’Associazione “Play your Place. Il luogo in gioco”, progetto finanziato con il concorso regionale “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”.

Ragion per cui per rafforzare questa idea di partecipazione e di condivisione si è ritenuto opportuno non disperdere il lavoro intrapreso coinvolgendo quindi il Laboratorio Ecomuseale e la locale Pro Loco nell’organizzazione dell’evento; ma si ritiene fondamentale il coinvolgimento di tutti per sensibilizzare sui temi della mobilità, dell’utilizzo dei mezzi alternativi all’automobile sulla riscoperta del territorio e sul suo uso consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Per tali ragioni si chiede la vostra collaborazione e la vostra condivisione anche per iniziare percorsi nuovi di cittadinanza attiva e di partecipazione.

Non si tratta solo di organizzare una passeggiata in bicicletta per una giornata si tratta di impegnarci affinché si possano sviluppare nuove idee e nuove iniziative volte a sostenere anche lo studio di percorsi ciclabili del cosiddetto bike sharing (traducibile come “condivisione della bicicletta”) uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni, già in passato gruppi informali di cittadini avevano promosso il bike sharing come un’alternativa al traffico motorizzato, e per migliorare il livello generale di salute pubblica attraverso l’esercizio fisico.

La Giornata della bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante.

F.to Il Sindaco di Galatone: Prof. Franco Miceli

Fonte: Sito istituzionale del Comune di Galatone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *