“Antichemani”: progetto on-line di recupero del saper fare manuale

“Antichemani” è un nuovo canale YouTube dedicato agli antichi mestieri che si tramandano tecnica e maestria da una generazione all’altra.

L’obiettivo è quello di dare visibilità a lavorazioni artigianali che rappresentano un elemento importante del nostro madeinitaly, della nostra cultura. Ci sono botteghe artigiane che si trasmettono tecniche e sapienze del lavoro da 400 anni, testimonianza di quell’amore speciale per le cose fatte bene e con le proprie mani. Un Patrimonio da tutelare e da tramandare.
Molte botteghe hanno chiuso l’attività e molte rischiano di farlo per sempre, lasciando un vuoto di memoria e di opportunità.

La vocazione di questa iniziativa è di essere realizzata insieme: con l’appoggio di cittadini, di imprenditori, di associazioni, con una produzione “popolare”, aperta anche al contributo di conoscenza di chiunque voglia fornirci informazioni o segnalarci botteghe artigiane.

Il progetto “Antichemani” intende realizzare una Mediateca online, non solo per archiviare, ma sopratutto per valorizzare il bello e il buono del nostro territorio.

Perché in ciascuna di quelle botteghe c’è qualcosa di tutti noi.

I promotori di questa interessante ricerca sul campo, hanno contattato i referenti dell’Ecomuseo di Neviano (Le) che già da tempo raccoglie testimonianze di buone pratiche che rischiano di perdersi nell’oblio. Con molta probabilità, sarà registrato un breve documentario sull’antica tecnica di costruzione delle “volte leccesi”, ad opera di una famiglia di costruttori del luogo.

Sul canale YouTube dedicato sono già visibili i primi due video prodotti.

Un documentario racconta uno degli ultimi mugnai che ancora macina con la forza dell’acqua e con le macine in pietra. Il suo molino è in funzione dal 1696 .

L’altro video riguarda la stampa a ruggine realizzata con metodi tramandati da più generazioni e con un mangano del 1633, l’ultimo esistente in Europa.

Articolo letto in totale 138 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *