“Aspettando l’Immacolata”: la festa rionale de “La Macchitedda” su quiSalento

“Ti la Mmaculata, la prima firsurata”. Si dice così, a Maruggio, per indicare la prima frittura di “pettole” del periodo natalizio che si apre proprio con la festa dell’Immacolata.
E “Aspettando l’Immacolata” è il conviviale appuntamento che per il quarto anno consecutivo si rinnova nel rione Macchitedda a cura dell’omonima e solerte associazione.

Sempre nel solco del recupero e della valorizzazione delle tradizioni più autentiche, infatti, l’associazione chiama a raccolta intorno al falò allestito dagli stessi abitanti del quartiere che hanno donato fascine e legna. Intorno al tepore del fuoco ha così inizio, intorno alle 18.30, la festa verace e allegra resa saporita dalla fragranti “pettole” ma anche da polpette e baccalà fritto. Non manca l’ottimo vino locale, caldo per l’occasione, e i dolci preparati dalle signore della Macchitedda.

Mentre si gustano le specialità della festa si può passeggiare tra le bancarelle degli artigiani e artisti locali o lasciarsi andare alle danze con le selezioni di dj Dario Cascarano.

Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Play your Place, si decretano anche i vincitori del primo concorso di scrittura creativa “Come quintali di scontrini fiscali furono arsi vivi dallo spirito natalizio”.

Fonte: “quiSalento”, 1-15 Dicembre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *