Domenica 6 Giugno a Neviano il pic nic per la decrescita e il 1° meeting degli Ecomusei delle Serre, organizzati da “Play your Place” di Maruggio

Domenica 6 Giugno 2010 è la “GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PIC NIC PER LA DECRESCITA”. Di cosa si tratta? Un rendez-vous nelle zone verdi cittadine: bastano un piatto, una forchetta e un bicchiere (rigorosamente non di plastica), una ricetta e una bevanda da condividere. È un’idea nata su facebook che vuole sollecitare a riprendersi il proprio tempo, a rivalutare il momento del pasto, forse il miglior modo attraverso il quale famiglie e amici si incontrano e si raccontano. L’appuntamento mira soprattutto a sollecitare il discorso sulla decrescita. Un tema di certo articolato e complesso, che interessa tanti e coinvolge un numero sempre maggiore di economisti, studiosi di ecologia, esperti, i quali intendono sviluppare reti, proposte politiche e strategie d’azione chiare per promuovere un nuovo modello di crescita, dimostrando l’impossibilità di seguire quello attuale. La decrescita – legata all’idea di una riduzione volontaria del sistema economico e delle conseguenze del suo impatto – propone soluzioni più sostenibili nei consumi e nelle produzioni.

Oltre al gruppo su facebook è online anche il sito ufficiale dell’iniziativa: “Picnic 4 Degrowth”, sul quale sono presenti molte informazioni utili per organizzare e promuovere il pic-nic e una mappa interattiva in cui aggiungere il proprio evento o cercarne uno a cui partecipare. Il tutto per diffondere la parola fuori da facebook e dal web e par fare in modo che l’iniziativa sia conosciuta non solo dai “militanti” della decrescita ma da tutti: amici e parenti, vicini di casa!

Il pic nic della decrescita si svolgerà presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno a Neviano. Nella stessa giornata ci sarà il 1° MEETING DEGLI ECOMUSEI DELLE SERRE SALENTINE (del quale fanno parte Galatone, Neviano e Tuglie). L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere tra loro i componenti dei Laboratori già attivi in questi paesi, metterli nella condizione di interagire e scambiarsi esperienze, nell’ottica di costruire occasioni di collaborazione finalizzate alla promozione di attività che coinvolgano gli abitanti di questo territorio salentino.

L’iniziativa è organizzata dai Laboratori Ecomuseali di Galatone, Neviano e Tuglie, coordinati da Aldo Summa e Gianpaolo Pisconti, membri dell’Associazione di Promozione Sociale “Play your Place – Il luogo in gioco” di Maruggio, nell’ambito del progetto “Vox Loci. La parola agli abitanti” vincitori del bando “Principi Attivi” della Regione Puglia.

Consulta il sito internazionale “Picnic 4 Degrowth”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *