“Di Puglia un PoP” , briciole di as-saggezza pop-olare: quando il design diventa strumento di conoscenza e promozione

Una collezione di piatti in ceramica di Grottaglie dedicata alle biodiversità pugliesi, in cui i piatti si trasformano da semplici contenitori di sapori in portatori sani di valori alimentari, grazie all’estro creativo di 12 illustratori pugliesi che hanno interpretato in chiave pop 14 personaggi-ortaggi.

Ciascun piatto è impreziosito da una briciola di as-saggezza pop-olare: un motto rivisitato per trasmettere con ironia a colori le qualità e il carattere dell’alimento interpretato.

Attraverso questi “piatti parlanti” il viaggio tra gli strati di sapori e colori pugliesi comincia stando seduti a tavola, magari durante una vacanza in una masseria pugliese, per trasformarsi in un rituale della propria esperienza di gusto da celebrare nel quotidiano, una volta tornati a casa, in compagnia dei piatti acquistati.

Ciascun piatto inoltre è dotato di una sua carta di identità: una narrazione in prima persona che personaggio-ortaggio fa di sè, per trasmettere ai piccoli e grandi esploratori del gusto il dna alimentare della terra pugliese, educando alle diversità con calviniana leggerezza.

Le biodiversità scelte per questa prima collezione sono: la carota di Polignano, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il pomodoro prunill di Lucera, la fava di Carpino, il pisello nano di Zollino, la batata leccese, la cicoria catalogna di Galatina, la cicoria bianca di Otranto, le cime di rapa di Minervino, la cipolla rossa di Acquaviva, il fagiolino pinto, il barattiere di Fasano, il mugnulo salentino, il carciofo violetto di Putignano.

Concept & Design: Lorenza Dadduzio

Illustrazioni: Patrizia Mastrapasqua, Paola Rollo (ill. in copertina), Carla Indipendente, Marco De Masi, Chiara Spinelli, Vitantonio Fosco, Giuseppe Incampo, Filo Rizzi, Valentina D’Andrea, Giuliano Cangiano, Alessia Colaianni, Nadia Sgaramella .

Copy: Francesca Mastrovito, Lorenza Dadduzio, Patrizia Fusco.

Info: Piatti artigianali in ceramica di Grottaglie, modellati e smaltati a mano per immersione. Diametro 30 cm. Applicazione di decalcomania per ceramica.

Prototipazione: ceramichecinziafasano.com

Visita il sito: www.dipugliaunpop.com

ORDINA LA TUA COLLEZIONE QUI:
taste@dipugliaunpop.com
320 8382210

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *