Scoprire Maruggio: visita guidata per gli operatori del turismo locale, per promuovere meglio il nostro patrimonio

La “Pro Loco Maruggio” e l’A.P.S. “Play your Place” sono fortemente convinte che per costruire una solida rete di collaborazione, utile a far sviluppare questo nostro territorio, sia necessario creare relazioni e valorizzarsi a vicenda, coinvolgendo – ognuno col proprio ruolo – tutte le risorse umane che concorrono al miglioramento dell’offerta di accoglienza e di soggiorno nel nostro paese.

Tutto ciò presuppone un coinvolgimento attivo di tutti, non solo dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni (che quotidianamente pongono le condizioni per valorizzare ciò che abbiamo e per creare quella motivazione necessaria affinché il nostro territorio risulti attrattivo rispetto agli altri), ma anche degli abitanti (custodi di saperi e narrazioni) e soprattutto di tutti gli operatori del turismo che rappresentano il primo “back office” con il quale i turisti si rapportano, e ai quali occorre saper fornire informazioni di base e proporre tutte quelle attività di svago e di scoperta che rendono la loro esperienza di vacanza davvero unica e indimenticabile.

A tal proposito, la prima cosa da fare è rafforzare la conoscenza del territorio nel quale viviamo e operiamo, per prenderne maggiore consapevolezza e diventare – ognuno di noi – promotore attento e informato, sapendo che quanto più si conosce il luogo in cui si sta, tanto meglio lo si vorrebbe far progredire, nell’interesse di ognuno (come legittimo) e di tutti.

Per tutto questo, per conoscerci meglio e immaginare fruttuose collaborazioni, la “Pro Loco” e l’A.P.S. “Play your Place” di Maruggio organizzano delle giornate da dedicare alla conoscenza del nostro territorio, durante le quali una guida turistica abilitata si offrirà e di accompagnare gli operatori del turismo locale (gestori di strutture ricettive e della ristorazione, molti dei quali aderenti all’A.T.S. “Maruggio Experience”) alla scoperta del centro storico.

Già da molti anni, le due Associazioni sono impegnate costantemente nella promozione attiva e nella valorizzazione del patrimonio culturale rivolgendo il servizio di guida sia ai visitatori – che apprezzano meravigliati tutte le nostre ricchezze – che ai residenti – che approfondiscono o conoscono per la prima volta il valore dei nostri tesori.

Appuntamento, quindi, a Giovedì 6 Aprile: partiremo da Piazza Umberto I (nei pressi del Monumento ai Caduti) alle 17.00, per “scoprire” la parte antica del paese e le sue bellissime chiese parrocchiali.

Per maggiori informazioni: 349.1971486

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *