Sabato 9 Ottobre 2010 a Tuglie (Le) si svolge la Giornata Nazionale del Paesaggio

Il Laboratorio Ecomuseale di Tuglie in occasione della Giornata del Paesaggio 2010 propone un percorso didattico alla ri-scoperta di due particolari caratteri identitari del paese: la biodiversità della Serra Salentina e gli insediamenti sul territorio delle popolazioni fin dai tempi preistorici. La presenza di numerose grotte e insediamenti rupestri, infatti, lasciano intendere come il territorio a ridosso tra i Comuni di Tuglie e Parabita siano stati scelti, in epoche antiche, da popolazioni nomadi che qui trovarono l’ambiente ideale per risiedere stabilmente. Una passeggiata alla scoperta delle numerose specie botaniche presenti nella macchia mediterranea e una visita guidata con descrizioni di modi e tecniche legate all’estrazione della pietra e al suo utilizzo come materiale per le costruzione dei “furnieddri”.

La passeggiata si svolge di Sabato mattina, per dare l’opportunità alle scolaresche (che nel corso dell’anno sono state coinvolte nell’iniziativa ecomuseale) di partecipare alla Giornata del Paesaggio.

Il percorso a/r è lungo circa 2 Km ed il tempo di percorrenza è calcolato in circa 2 ore.

Partenza dal Municipio, alle ore 9.30.

La Gdp 2010 è curata anche dall’Associazione “Play your Place. Il luogo in gioco” dei nostri amici Aldo Summa e Gianpaolo Pisconti.

Visita il sito di Mondi Locali / Local Worlds sul quale è possibile trovare informazioni sulle altre Giornate del Paesaggio nazionali

Scarica l’opuscolo dell’APT Lecce nella quale sono inserite le Giornate del Paesaggio degli Ecomusei salentini

Maggiori informazioni sul sito Agenda Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *