Manualità e creatività nel laboratorio per bambini “Costruiamo i nostri giocattoli con materiali di riciclo”

È iniziata stamattina – presso la Biblioteca Comunale – la tre giorni di laboratori didattico-creativi inseriti nel progetto “Campo Invernale” organizzato dalla Soc. Coop. “Patatrak!!!” con il patrocinio del Comune di Maruggio, destinato ai bambini in età compresa  tra gli 8 e i 14 anni.

L’A.P.S. “Play your Place” si è occupata della gestione di un momento ludico dal titolo “Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”: con semplici materiali di scarto, i numerosi partecipanti si sono cimentati nella costruzione di giocattoli.
Un tempo, infatti, quando non c’era la possibilità di comprare i giochi, ci si ingegnava con l’inventiva e con le mani, per costruirseli, utilizzando ciò che si poteva recuperare a buon mercato, donando a questi materiali una nuova vita.
E anche se i giocattoli non erano perfetti e fedeli alla realtà, ci si divertiva ugualmente viaggiando con la fantasia.

Così da un semplice foglio di carta abbiamo creato barchette, figure simmetriche, festoni; con i rotoli di carta igienica, con la lana e i bicchieri di plastica abbiamo dato vita a buffi personaggi; con i gusci di noce, i tappi di sughero e gli stuzzicadenti abbiamo realizzato splendide barche a  vela; con le scatole di cartone abbiamo costruito delle fiammanti automobili.
E se ci fosse stato ancora del tempo, avremmo ancora costruito castelli, bambole, maschere e tutto ciò che la creatività ci avesse suggerito.

Seguendo il metodo sperimentato nei laboratori per bambini dal grande educatore Bruno Munari  – “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – i bambini hanno dimostrato un interesse inconsueto: spesso siamo portati a credere che i nostri piccoli siano attratti solo dalla tecnologia o dagli effetti speciali; invece, con i giusti stimoli e con gli strumenti idonei sanno far esplodere la loro immaginazione, talvolta spiazzando gli stessi adulti!

Alla fine – certi di aver trascorso una piacevole e utile mattinata -, diligentemente, abbiamo pulito tutti insieme la stanza nella quale abbiamo trascorso la mattinata, riponendo opportunamente i rifiuti negli appositi contenitori della raccolta differenziata.

Il 28 e il 29 Dicembre si proseguirà con altri due laboratori (a cura del Centro Cinofilo “Malpelo” e dell’Associazione “Lotus”), e il 30 Dicembre tutti coloro che lo vorranno, potranno partecipare all’escursione di una intera giornata, alla scoperta del Pollino e della Valle dei Cervi, in Basilicata.

Per ulteriori informazioni: 349.2229324

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *