Domenica 9 Giugno 2013 a Neviano (Le): Quarto Meeting degli Ecomusei delle Serre e “Pic-nic per la Decrescita”

L’Associazione “Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine” in occasione della “Giornata Mondiale della Decrescita” vi invita a partecipare al “4° Meeting degli Ecomusei delle Serre Salentine” che si terrà Domenica 09 Giugno 2013 presso l’area esterna dell’Abbazia di San Nicola di Macugno a Neviano (Le).

Il ritrovo è previsto per le ore 10,00 circa

Da quattro anni, ormai, l’appuntamento fisso è insieme giornata di scambio e di convivialità.

La giornata è organizzata per permettere alle realtà ecomuseali operanti sulle Serre Salentine (Neviano, Galatone e Tuglie) di incontrarsi, confrontarsi scambiandosi le esperienze con l’obiettivo di programmare una serie di attività condivise. Nel corso del meeting saranno illustrate le attività svolte da ciascun Ecomuseo, cui seguirà un dibattito propositivo.

> Saranno proiettate alcune video-interviste realizzate dall’Ecomuseo di Neviano per la redazione della Mappa di Comunità Interattiva, consultabile on-line sul sito del SESA-Sistema Ecomuseale del Salento.

Nella stessa giornata si svolgerà il “Pic-nic per la Decrescita”, un evento coinvolgente, nato su facebook nel 2010, che rivaluta il momento del pasto e dell’incontro, forse il miglior modo attraverso il quale famiglie e amici si raccontano, rivalutando i tempi lenti e riavvicinandosi alle cose semplici.

> Per il pic-nic, ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da mangiare per sé e per gli altri: a tal proposito si chiede di preparare una pietanza della tradizione salentina, corredata dalla ricetta per un eventuale raccolta.

Si prega di portare con sé, inoltre, un piatto, una forchetta, un bicchiere (rigorosamente non di plastica per evitare gli sprechi) e una bevanda da condividere con gli altri.

Recentemente il Comune di Neviano ha ottenuto un finanziamento regionale relativo alla “riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” che prevede l’allestimento di un Museo del Territorio presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno, sede dell’Associazione Ecomuseale di Neviano.

> L’Ecomuseo intende coinvolgere la comunità nella raccolta di attrezzi e manufatti della civiltà contadina allo scopo di organizzare una collezione permanente. Pertanto si invitano coloro che intendono aderire a questo progetto di collaborare donando all’Ecomuseo un oggetto antico, curioso o interessante.

Confidando nella vostra gradita presenza, l’Associazione porge cordiali saluti.

P.S. Non dimenticate di portare gli amici!

Come raggiungere l’Abbazia di San Nicola di Macugno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *