Il 16 Marzo parte la rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”: presenteremo “Memorie di negroamaro” di Valentina Perrone

Accomunati dall’amore per il sapere e dalla passione per la lettura, le Associazioni ARCI “Paisà”, “Bentornati al Sud”, “Lotus”, “Play your Place” e “Terra dei Cavalieri di Malta” di Maruggio (Ta) hanno ideato una vera e propria rassegna di presentazione di libri.

“Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee” è il titolo della programmazione culturale che prende ispirazione dai versi del poeta pugliese Vittorio Bodini, e sarà caratterizzata principalmente da incontri con autori del Sud Italia… ma non solo.
L’idea è quella di organizzare attività ed iniziative che possono favorire e promuovere il piacere della conoscenza, presupposto sul quale si basa la civiltà e la crescita di una Comunità.
Gli incontri si svolgeranno non solo nei luoghi ove tradizionalmente si pratica la cultura, ma anche all’aperto, negli spazi pubblici o nelle sedi delle associazioni locali.

Il primo appuntamento si terrà Venerdì 16 Marzo presso la Biblioteca Comunale: Valentina Perrone presenterà il suo nuovo romanzo “Memorie di negroamaro” (Edizioni Esperidi).

Il libro narra la storia di Alessandra, giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. Alessandra compirà un viaggio a ritroso lungo pagine di ricordi indissolubili, in una terra fatta grande dalla sua gente, dai suoi frutti, dai suoi profumi, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie.

Dialogherà con l’autrice Aldo Summa – dell’A.P.S. “Play your Place” – ed interverrà Maurizio Schirone – Consigliere delegato alla Cultura.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Maruggio.

Per info e contatti: Facebook: TU NON CONOSCI IL SUD Letture Mediterranee – Email: letturemediterranee@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *