Rassegna “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”: il 7 Aprile presentazione de “I trappeti ipogei di Sava” di Marika Danila Milizia

Nell’ambito della rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”, Sabato 7 Aprile alle ore 18,30 presso la sede dell’Associazione “Terra dei Cavalieri di Malta” ubicata in Via Umberto I n. 45, si terrà la presentazione del libro di Marika Danila Milizia dal titolo “I Trappeti Ipogei di Sava. Rilievi e studi per la conservazione” (Edizioni Esperidi).

A Sava – paese alle porte di Taranto – è più o meno nota la presenza di trappeti ipogei, luoghi di lavorazione delle olive, l’“oro verde” la cui coltura caratterizza tutta la Puglia. Nel volume, l’autrice – architetto specializzata in restauro architettonico – realizza una ricognizione precisa e puntuale di tredici strutture ipogee, i trappeti appunto, analizzandone i caratteri costruttivi e arricchendo il tutto con rilievi e immagini che ne illustrano il degrado e/o la situazione attuale. Interessante poi è la proposta conservativa e di restauro.

Dialogherà con l’autrice Aldo Summa – dell’A.P.S. “Play your Place” – ed interverranno Giuseppe Caraccio – Presidente dell’Associazione “Terre dei Cavalieri di Malta”, e Maurizio Schirone – Consigliere delegato alla Cultura.

L’iniziativa è ideata ed organizzata dalle Associazioni ARCI “Paisà”“Bentornati al Sud”“Lotus”“Play your Place” e “Terra dei Cavalieri di Malta” di Maruggio (Ta), ed è patrocinata dal Comune di Maruggio.

Media partner: LAIKA “Web Radio Paisà” e Idea Radio.

Per info e contatti: Facebook: TU NON CONOSCI IL SUD Letture Mediterranee – Email: letturemediterranee@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *