Rassegna “Tu non conosci il Sud”: il 20 Giugno la presentazione del libro “Le braccia intorno” di Maurizio Schirone

Nell’ambito della rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”Giovedì 20 Giugno alle ore 19,30 presso la corte del Palazzo dei Commendatori di Malta a Maruggio (Ta), si terrà la presentazione del libro dal titolo “Le braccia intorno” (Welcome Edizioni).
L’evento si inserisce, inoltre, nella manifestazione “Benvenute notti d’Estate!”, a cura dei commercianti del centro e delle vie commerciali di Maruggio.

La protagonista, Loredana, è una donna di cinquantacinque anni che vive in un paese della Puglia che si affaccia sullo Ionio, ha due figli e lavora in uno studio legale come segretaria. La sua vita non è stata facile, ma da classica donna del sud, si è sempre rimboccata le maniche e ha superato le difficoltà che la vita le ha messo davanti: un marito malato, due figli da crescere, uomini sbagliati e un presente difficile, intrappolata in un limbo in cui non sente di essere “a casa”.

Il romanzo è stilisticamente perfetto, prima voce narrante è quella di Loredana che racconta il suo presente, ma per comprenderlo al meglio, alterna racconti del suo passato: le vacanze con la nonna, il mare, l’amore per i libri, la sua travagliata vita di coppia. È tutto perfettamente ritmato, tutto scandito in modo preciso e dettagliato, ma anche ricco di sentimento, che rende Loredana un personaggio adorabile, umano, e caritatevole.

Introdurrà Aldo Summa  dell’A.P.S. “Play your Place” –, interverrà Alfredo Longo – Sindaco di Maruggio – e Tiziana Destratis – Consigliere Comunale – dialogherà con l’autore Maurizio Schirone.

Previsti gli interventi musicali Sara De Luca, Chiara Nigro e Raffaele Schirone.

L’iniziativa è ideata ed organizzata dalle Associazioni ARCI “Paisà”, “Lotus”, “Maruggiu Mia”, “Play your Place” e “Terra dei Cavalieri di Malta” di Maruggio (Ta), ed è patrocinata dal Comune di Maruggio.

Media partner: LAIKA “Web Radio Paisà”.

Per info e contatti: Facebook: TU NON CONOSCI IL SUD Letture Mediterranee – Email: letturemediterranee@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *