Il 23 Agosto: escursione guidata lungo il litorale est di Campomarino, alla scoperta delle dune e della biodiversità

Nell’ambito dell’iniziativa “Scopri le Dune”, Venerdì 23 Agosto l’A.P.S. “Play your Place” organizza l’escursione guidata “Andare per piante tra dune e mare”, un itinerario tra profumi e colori, alla scoperta del litorale est di Campomarino.

Si parte alle ore 17.00 dalla “Torre de’ Molini” (situata in Piazzale Italia nella località balneare) e si raggiunge a piedi la zona “Mirante”, laddove sono ubicate le dune meglio conservate e ricche di biodiversità. Il percorso di visita proposto intende portare a conoscenza dei turisti gli aspetti geologici, geomorfologici e botanici del paesaggio costiero, con approfondimenti relativi al riconoscimento e agli usi delle piante autoctone (euforbia e silene delle spiagge, finocchi e gigli marini, ginepri, lentisco, ecc.) e sull’importanza della “Posidonia oceanica” contro l’erosione della costa.

Parteciperà alla passeggiata l’esperto dott. Riccardo Buccolieri, il quale discusse nel 2002 presso l’Università del Salento una tesi dal titolo “Studio per la valorizzazione di siti di rilevante interesse ambientale del litorale di Campomarino (Ta)”.

Iniziativa con il patrocinio del Comune di Maruggio.

Contributo di partecipazione: 5 euro a persona.
Informazioni e prenotazioni: 349.1971486

Grazie a Walter Donegà per la concessione della foto dall’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *