“Con il Sud”: a Bari due giorni intensi di futuro

Venerdì 11 e Sabato 12 lo staff di progetto VIAGGI nella TERRAdiMEZZO [del quale fa parte l’A.P.S. “PLAY YOUR PLACE. IL LUOGO IN GIOCO” di Maruggio (Ta) n.d.r.] ha partecipato con entusiasmo a “CON IL SUD – Cambiare il futuro”, organizzato dalla Fondazione CON IL SUD a Bari. Sono state due giornate di grande interesse culturale e sociale che hanno fornito a tutti nuove prospettive di visione del Sud  e del suo possibile futuro.

Viaggi nella TERRAdiMEZZO ha, per l’occasione, presentato gli 11 ITINERARI STORICO-MESSAPICI realizzati grazie al progetto ed ai ragazzi dell’APS VISITMESSAPIA e della costituenda cooperativa. Oltre alle info generali sul progetto, è stato allestito uno dei container con il materiale informativo dei partner, con le produzioni artigianali del Centro Informativo e Creativo (bene confiscato) di Taurisano. Nonostante il meteo non favorevole è stato allestito e proposto un set fotografico con i costumi Messapici forniti da Meridies, gestore dell’Archeodromo Kalòs e partner di progetto, che hanno riscosso grande successo soprattutto tra i ragazzi del CRAP di Sava (TA) venuti a conoscere da vicino la Fondazione CON IL SUD.

Utilizzo dei sensi e prova di cultura salentina è stato, invece, il Laboratorio SENSIMENTI, promosso dall’Associazione MAT che ha messo alla prova vista, olfatto, tatto e gusto di numerosi passanti nel riconoscere frutta, verdura e spezie Salentine.

La “magia” delle Macchine di Leonardo ha colpito ed interessato grandi e piccini, affascinati dalla semplicità degli attrezzi ma colpiti dall’incredibile utilizzo. Un grazie a Jenny Manisco ed al suo staff è doveroso come doveroso è il riconoscimento per il papà che ha costruito tutte le macchine, che dal 27 ottobre saranno in mostra permanente presso il Palazzo Marchesale di Galatone (LE).

L’interesse suscitato dall’iniziativa ed i contatti scambiati, la presenza su un territorio dinamico come quello barese, la possibilità di ascoltare relatori al di fuori dall’ordinario hanno reso #CONILSUD un’esperienza costruttiva e formativa. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione CON IL SUD, non solo per l’opportunità offerta di sviluppo al territorio con l’erogazione dei suoi sostegni ma, soprattutto, per il suo costante impegno a promuovere quel mondo del sociale  e del Terzo Settore che regge questo Paese e di cui molti, ancora troppi, ignorano esistenza e potenzialità.

Grazie per credere con noi nel futuro, insieme lo cambieremo!

Su Facebook è presente una gallery fotografica  delle due giornate, potete visionarla al seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.532508363486562&type=1

Fonte: “Esperienze con il Sud”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *