settembre 2013

You are currently browsing the monthly archive for settembre 2013.

Si svolgerà Domenica 22 Settembre 2013 la “Giornata del Paesaggio” a cura dell’Associazione Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano (Le), in collaborazione con il Comune di Neviano, “La.Ar.Pa”. Laboratorio di Architettura del Paesaggio di Lecce e Play your Place. Il luogo in gioco di Maruggio (Ta).

 Programma:

- ore 9.00 raduno presso la Rotonda del sig. Pippi Provenzano (che ringraziamo per l’ospitalità) sulla provinciale Neviano-Tuglie

- ore 9.15 partenza passeggiata

 - ore 10.00 arrivo alla Madonna Della Croce (sosta con canti, poesie ecc.)

 - ore 11.00 passeggiata di rientro

 - ore 11.30 ritorno al punto di raduno (rinfresco, musica e filmati)

 - ore 12.00 congedo

Al termine della passeggiata saranno proiettate alcune video-interviste, visionabili anche su:

http://www.ecomuseipuglia.net/

http://www.youtube.com/user/sesaecomuseisalento

 

Dal 10 settembre alle ore 9.00 al 12 settembre alle ore 18.30 presso il Chiostro San Domenico di Gallipoli (Le) si svolgerà: “Il futuro è farina del tuo SAC” è il primo laboratorio di animazione territoriale e progettazione partecipata del SAC Salento di Mare e di Pietra.

Si sviluppa in tre giornate intensive di co-progettazione (10-11-12 settembre presso il Chiostro San Domenico di Gallipoli) in cui cittadini, associazioni del territorio, aziende, enti pubblici e privati potranno fornire il proprio contributo per definire nel dettaglio le azioni di valorizzazione integrata dei 23 beni ambientali e culturali previste dal SAC, insieme ad amministratori pubblici e agli esperti territoriali e nazionali.

Grazie a questi laboratori saranno tracciate le linee guida per la definizione dei bandi di gara per l’assegnazione dei servizi di fornitura, allestimento e gestione dei beni ambientali e culturali del SAC, calibrati sul territorio e sui suoi abitanti.

I 4 temi scelti per i laboratori di progettazione partecipata sono fortemente connessi agli obiettivi, alle strategie e alle azioni di valorizzazione integrata promosse dal SAC Salento di Mare e di Pietre:

01. IL RACCONTO DEL SAC
Produzione innovativa di contenuti per raccontare il territorio attraverso laboratori didattici, il teatro, l’arte contemporanea

02. GLI SPAZI DELLA CULTURA
Allestimento spazi di accoglienza di qualità all’interno della rete delle biblioteche e dei musei del SAC

03. LA MOBILITÀ LENTA E SOSTENIBILE
Strumenti di supporto a cicloturisti e bikers: il cycling cafè, la rete dei cycling ostelli e segnaletica dei percorsi ciclabili nel SAC

04. LA GESTIONE SOSTENIBILE
Parametri e strumenti di ottimizzazione dei servizi di valorizzazione integrata dei beni ambientali e culturali.

ISCRIVITI SU:

http://www.salentodimareedipietre.it/iscrizione-laboratori-sac-salento-di-mare-e-di-pietre/

inoltre:
SCARICA IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO SU:
http://www.salentodimareedipietre.it/approfondimenti-sac-salento-di-mare-e-di-pietre/

Info e iscrizioni:
infosac@salentodimareedipietre.it

coordinamento a cura di WeCityLab