“Sistemi modellistici innovativi a supporto del miglioramento della qualità dell’aria in Smart Cities” . Workshop a Lecce, a cura di RESEAUX S.r.l.

 

Si svolgerà Giovedì 22 Novembre 2012 dalle 11.00 alle 12.00 c/o Museo Storico Città di Lecce (MUST) – Sala 3, il workshop “Sistemi modellistici innovativi a supporto del miglioramento della qualità dell’aria in Smart Cities” a cura di RESEAUX S.r.l. Tale workshop si inserisce nell’ambito della Fiera dell’Innovazione 2012 organizzata dall’Università del Salento insieme ad altre Istituzioni.

Il concetto di smart cities (città intelligenti) si colloca nell’ottica di una pianificazione urbana sostenibile. Un territorio è definito smart quando è attento al capitale umano e sociale, ai trasporti ed alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alla gestione oculata delle risorse naturali. Rendere smart le città significa intraprendere interventi mirati alla sostenibilità energetico-ambientale, alla qualità dei servizi assi-curati ai cittadini ed alla partecipazione sociale.

Il workshop, promosso ed organizzato da RESEAUX S.r.l., società Spin Off dell’Università del Salento, ha l’obiettivo di presentare i sistemi innovativi per la progettazione, valutazione e assistenza tecnica di azioni strategiche di mitigazione degli impatti ambientali. Tali sistemi, modellistici e sensoristici, forniscono infor-mazioni sulla qualità dell’aria a supporto di strategie di rimodulazione del piano del traffico urbano, pianifi-cazione di insediamenti urbani a basso potenziale di inquinamento e energeticamente efficienti, mitigazio-ne delle emissioni e dell’isola di calore urbana. Nello spazio urbano è così possibile integrare questi siste-mi allo scopo di rendere smart la mobility e l’environment.

Smart cities: la tecnologia per la sostenibilità

Ing. Riccardo BANDELLO, www.alternativasostenibile.it – Informazione e consulenza ambientale

Sistemi modellistici per la qualità dell’aria in città

Dr. Riccardo BUCCOLIERI, RESEAUX S.r.l. – Lecce

Il naso elettronico per applicazioni ambientali

Dr. Simonetta CAPONE, CNR-IMM – Lecce

COME ARRIVARE: Il MUST, ex monaste-ro di Santa Chiara, si trova in Via degli Ammirati n° 11 nel cuore del centro storico di Lecce, a 50 metri da Piazza S. Oronzo.

a richiesta si rilascia attestato di partecipazione al workshop

Articolo letto in totale 175 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *