L’Associazione Puglia Megalitica, in collaborazione con il progetto di agricoltura multifunzionale Karadrà, organizza Domenica 13 Marzo una Giornata di Presentazione delle rispettive attività.
L’Evento avrà inizio alle ore 9.00 con ritrovo ad Aradeo, presso Palazzo Grassi (Via Della Costituzione n. 27, Aradeo -LE-) dove si avrà la possibilità di visitare la mostra fotografica sulla storia agricola della comunità per poi proseguire verso Giurdignano, dove avrà luogo la visita guidata ai Dolmen e Menhir del Giardino Megalitico d’Italia, al Frantoio Ipogeo “Trappitello del Duca” e alla Cripta bizantina di San Salvatore in compagnia dall’Associazione Turistica Giurdignanese.
Non una semplice visita guidata ma un percorso interattivo.
L’Associazione Puglia Megalitica propone una visita innovativa, in cui i partecipanti, suddivisi in squadre, potranno sfidarsi attraverso la risoluzione di quiz e altri giochi da vivere con l’ausilio di dispositivi tablet, messi a disposizione dalla stessa associazione.
Una caccia al tesoro tra i megaliti arricchita dalla risoluzione di alcune “metafore”: dal “Trova le differenze” alla “Pillola dello studioso”, dal “Trova l’intervento dell’uomo” al quiz a risposte multiple. Il tutto coadiuvato dall’esperienza di una guida che accompagnerà il gruppo per l’intera giornata.
Un modo divertente, nuovo e coinvolgente di scoprire il territorio con la sua storia e tradizioni.
Alle ore 13.00 il gruppo si sposterà presso la sede del Progetto Agricolo Karadrà, nelle campagne dell’entroterra Salentino, dove ai partecipanti sarà offerto un tipico pranzo di stagione e verranno raccontate le attività della struttura.
La visita continuerà nel pomeriggio alla volta dell’Abbazia di San Nicola di Macugno, sede dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano.
Alle 17:00 è previsto un momento di ristoro al ritorno del gruppo presso Palazzo Grassi.
La fine delle attività è prevista alle ore 18:00
La partecipazione all’evento prevede un contributo di 10 euro e si rivolge a tutte le guide turistiche e ai tour operator interessati a conoscere queste due realtà emergenti.
Si chiede gentilmente di dare conferma della propria presenza entro giovedì 10 Marzo ai seguenti recapiti: pugliamegalitica@gmail.com / 328 3173662.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it