Nel cuore del Salento, Domenica 9 ottobre 2016, “Città Fertile” e “Salento Bici Tour” hanno organizzato la seconda edizione del “Salento CicloGame”, una caccia al tesoro in bicicletta nel territorio del SAC “Salento di Mare e di Pietre”, percorrendo in bicicletta una rete di itinerari ciclabili rurali.
Numerose squadre di “pirati” su due ruote sono partite dal Museo di Arte Contemporanea di Matino ed hanno attraversato i borghi, le aree archeologiche, i palazzi, i castelli, i musei e le biblioteche, in uno splendido paesaggio tra terra e mare.
Una tappa fondamentale di questo divertente tour è stata l’Abbazia di S. Nicola di Macugno, presso cui è ubicato il “Museo del Territorio” di Neviano. Qui i componenti dell’Associazione “Ecomuseo del Paesaggio delle Serre” hanno accolto i partecipanti ristorandoli con gustosi prodotti tipici locali, e sottoponendo loro alcune prove di abilità “culturale”: attraverso curiosi aneddoti e indovinelli essi hanno potuto conoscere alcuni dei tanti oggetti di uso quotidiano custoditi nel bene attrattore. Superata la prova, è stato consegnato l’indizio e i gruppi hanno proseguito alla volta del Castello di Collepasso.
L’edizione 2016 è stata arricchita dall’OpenDay del SAC “Salento di Mare e di Pietre”, ovvero l’apertura di tutti i beni culturali che compongono questo straordinario territorio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it