“Luoghi comuni: diamo spazio ai giovani”. 10 milioni di euro dalla Regione Puglia per utilizzare spazi pubblici per attività sociali e innovative

In Puglia ci sono un’infinità di luoghi non ancora utilizzati,  in molti casi anche già ristrutturati con altre forme di finanziamento regionale. “Luoghi comuni, diamo spazio ai giovani”,  è una sfida della creatività nel sociale. Un’offerta rivolta a tutte le organizzazioni giovanili della Puglia che possono – in combinazione con i sindaci, con le scuole o con altri enti pubblici – pensare di utilizzare spazi pubblici sottoutilizzati per svolgere attività che sono di carattere sociale e innovativo.

“Luoghi Comuni” è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che finanzia i progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi da realizzare in spazi pubblici.

Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed enti locali sostenendo progetti rivolti al territorio e alle comunità.

  • Beneficiari

Beneficiari del finanziamento: Organizzazioni giovanili (associazioni, cooperative e imprese) costituite e con sede legale in Puglia, i cui organi direttivi siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni.

Beneficiari indiretti: Comuni e altri enti pubblici che vogliono valorizzare il proprio patrimonio sottoutilizzato e metterlo a disposizione per progetti di innovazione sociale.

  • Partecipazione

Al centro dell’iniziativa ci sono le energie dei giovani e le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità.

Dal palazzo storico alla scuola, dall’ufficio alla villetta comunale, dalle stazioni alle palestre, Comuni e altri enti pubblici potranno dare spazio ai progetti delle organizzazioni giovanili.

  • Finalità

Aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati ai giovani pugliesi.

Valorizzare spazi pubblici sottoutilizzati in cui realizzare progetti di innovazione sociale.

Offrire ai giovani opportunità di attivazione e apprendimento; sostenere le organizzazioni giovanili per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

  • Risorse

Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro per la gestione delle attività, di cui una quota può essere destinata anche a piccoli interventi di manutenzione dello spazio.

Le risorse a disposizione sono 10 milioni di euro.

  • Tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione saranno illustrati nell’Avviso, in pubblicazione entro il 30 ottobre 2017.

Per informazioni: luoghicomuni@arti.puglia.it

080 5406 172 /173 /223

Visita il sito dedicato a “Luoghi Comuni”

Sfoglia le slide illustrative dell’iniziativa “Luoghi Comuni” 

 

Articolo letto in totale 187 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *