Tradizione e creatività alla seconda edizione della Mostra dei Presepi organizzata da “Play your Place”!

Per il secondo anno consecutivo l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio ha organizzato la Mostra dei Presepi, una tradizione che è stata fatta rivivere nella splendida cornice della Chiesa “S. Maria delle Grazie” presso l’ex Convento.

Dopo lo straordinario successo riscosso l’anno scorso, ancora una volta si è voluto regalare ai maruggesi il dono di un momento di raccoglimento e stupore, attraverso un’esposizione ricca di opere realizzate con materiali semplici – come vuole la tradizione – ma con un’estrema attenzione ai particolari: la cura dei dettagli ha reso queste opere dei piccoli capolavori!

L’esposizione è stata allestita nei cappelloni di S. Francesco d’Assisi e di S. Pasquale Baylon, e si è composta di ben 20 presepi, realizzati da altrettanti valenti partecipanti: Antonio De Angelis, Giovanni Dimitri, Silvano e Davide Doria, Angelo Massa, Luciano Pulieri, Luigi Sammarco, Salvatore Saracino, Aldo Summa, Francesco Vaccarella, Angelo Saracino e Pietro Taurisano (di Francavilla Fontana), Santo Marzo (di Lizzano), Piero De Luca, Luigi Lombardi, Filomena Panarese e Patrizia Pro (di Torricella).

Il catalogo delle opere presepiali esposte è stato pubblicato on-line ed è sfogliabile cliccando qui!

La sera di Natale, inoltre, il Maestro Luigi Lombardi ha costruito alcuni personaggi con la tecnica della cartapesta, dimostrando abilità e passione, riuscendo ad appassionare grandi e piccini raccolti al suo tavolo di lavoro.

La mostra non è stata competitiva, né è stato messo in palio nessun premio. Tutti i presepi hanno vinto l’apprezzamento, la curiosità e la meraviglia dei visitatori, e tutti i partecipanti sono stati ben lieti di impegnarsi nella realizzazione delle opere, collaborando nell’organizzazione dell’evento, in maniera del tutto volontaria e disinteressata, come esige lo spirito del Natale. La Mostra dei Presepi, infatti, ha inteso raggiungere il principale obiettivo di offrire un volenteroso servizio a tutta la comunità al fine di tramandare la tradizione e la cultura del presepe popolare.

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto pluriennale “Cultura Arte e Fede” a cura dei Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place”, in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” e con il patrocinio del Comune di Maruggio.

Un ringraziamento particolare a Maurizio Bandelli, Pietro Depascale e Alfredo Margarita per aver contribuito alla buona riuscita dell’evento.

I componenti dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Gianpaolo Pisconti, Aldo Summa, Anna Summa, Maria Adele Marsella, Anna Rita Marsella) augurano a tutti i maruggesi le migliori cose per il 2014!

Articolo pubblicato su “Nuovo Marubbiando”, Dicembre 2013 

Articolo letto in totale 403 volte, di cui 1 visite odierne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright 2009-2012 PlayourPlace.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *