È in distribuzione il Calendario 2012 di Maruggio

Nell’ambito del progetto “Cultura, arte e fede – Progetto per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso a Maruggio (Ta)”, il gruppo dei Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici – facenti parte dell’Associazione di Promozione Sociale “Play your Place. Il luogo in gioco” – ha inteso promuovere la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico sacro maruggese mediante la realizzazione di un calendario fotografico nel quale sono presentati, mese per mese, le opere più rappresentative patrimonio della Parrocchia maruggese.

Il Calendario 2012 intende proporsi come uno strumento accessibile e comprensibile da parte di un pubblico più vasto rispetto agli addetti al settore, un veicolo di conoscenza che può entrare in tutte le case dei maruggesi, raggiungendo i fedeli e le persone più distanti sia dalla Chiesa che dal mondo dell’arte, nel tentativo di far ri-conoscere, in maniera più approfondita (prima di tutto agli abitanti del luogo) il ricco patrimonio di bellezze custodite dalla Chiesa di Maruggio, certi come siamo che solo da una maggiore consapevolezza di ciò che si possiede può derivare una più appropriata attenzione verso il patrimonio storico-artistico, ed una conseguente tutela delle ricchezze ereditate dal passato.

Per la realizzazione del calendario 2012, i Tutor dei Beni Culturali Ecclesiastici hanno provveduto alla raccolta del materiale iconografico, alla scelta dei soggetti più significativi e alla composizione grafica del calendario stesso. Il Calendario 2012, inoltre, contiene tutti gli appuntamenti parrocchiali del prossimo anno: un modo per essere sempre aggiornati sulle festività locali e sugli eventi liturgici. Il lavoro dei Tutor e dell’A.P.S., dunque, è stato molto impegnativo ma fatto con grande cura, tanto da aver già ottenuto l’approvazione di molti maruggesi.

Alcune copie del Calendario 2012 sono state distribuite in anteprima in occasione dell’apertura del Presepe Storico ri-allestito da parte degli stessi Tutor e dell’A.P.S. “Play your Place” nel cappellone di San Francesco d’Assisi della Chiesa “S. Maria delle Grazie” (ex Convento) di Maruggio. Il presepe presentato è una ri-edizione del famosissimo presepe costruito negli anni ’90 dalle abili mani degli amici Giacomo Filomena, Giovanni Filomena, Patrizio Marsella, Fabiola Martino e Nicoletta Fusco.

Il presepe si potrà visitare ancora per qualche sera: l’1, il 5 e 6 Gennaio 2012 dopo la messa delle ore 18.00. In quella circostanza sarà ancora possibile ritirare la propria copia del Calendario 2012, usufruendo inoltre di un servizio di visita guidata sia in Chiesa Madre che nel Convento.

Per coloro che sono impossibilitati nel ritirare la copia del Calendario 2012 presso le chiese parrocchiali, ricordiamo che numerose copie dello stesso saranno depositate presso il Comune di Maruggio (che ha sostenuto le spese di stampa) e che queste saranno in distribuzione gratuita per quanti volessero impreziosire le proprie abitazioni con splendide immagini delle tele e degli affreschi custoditi nelle nostre chiese.

Natale all’insegna dell’arte e della fede con i Tutor dei Beni Culturali Ecclesiastici di “Play your Place” – Maruggio: presepe, visite guidate e calendario 2012

Per le imminenti festività natalizie, nell’ambito del progetto “Cultura, arte e fede – Progetto per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso a Maruggio”, l’Associazione di Promozione Sociale “Play your Place. Il luogo in gioco” e il gruppo dei Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici – facenti parte dell’Associazione – propongono una serie di attività molto interessanti:

– Presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” dell’ex Convento di Maruggio, all’interno del Cappellone dedicato a S. Francesco d’Assisi sarà allestito un Presepe Storico (ri-edizione di un famosissimo presepe realizzato negli anni ‘90), a cura di Giacomo e Giovanni Filomena e Patrizio Marsella, Fabiola Martino e Nicoletta Fusco, con la collaborazione di Anna Summa dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”. Il presepe potrà essere visitato nei giorni 24-25 Dicembre, 1, 5-6 Gennaio nelle ore serali dopo la Santa Messa.

– Il 24-25 Dicembre, 1, 5 e 6 Gennaio in Chiesa Madre e al Convento saranno effettuate le visite guidate a cura dei Tutor (arch. Aldo Summa, dott. arch. Maria Adele Marsella, dott.ssa Anna Rita Marsella). Il servizio di guida sarà espletato a conclusione della funzione religiosa serale.

– Contestualmente all’apertura del presepe storico e alle visite guidate, sarà distribuito il Calendario 2012 contenente le più belle immagini degli affreschi e delle tele custodite nelle chiese della Parrocchia. All’interno, inoltre, è possibile trovare ilCalendario Parrocchiale, con tutti gli appuntamenti del prossimo anno.

Il Calendario 2012 è stato ideato e curato dai Tutor dei Beni Culturali Ecclesiastici di Maruggio, fortemente promosso dal Parroco Don Gregorio Mastrovito e realizzato grazie al Comune di Maruggio – Assessorato alla Cultura che ne ha sostenuto la stampa.

L’intenzione per cui è stato pensato il Calendario 2012 è quella di veicolare, attraverso uno strumento agile e comprensibile, la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico appartenente alla nostra Parrocchia. Un modo per entrare nelle case di tutti i maruggesi, raggiungendo i fedeli ma anche le persone più distanti sia dalla Chiesa o dal mondo dell’arte, nel tentativo di far ri-conoscere le bellezze custodite dalla Chiesa di Maruggio, nella certezza che solo da una maggiore consapevolezza di ciò che si possiede può derivare una più appropriata attenzione verso i beni comunitari, ed una conseguente tutela delle ricchezze ereditate dal passato.

«Dalla riedizione di un presepe “storico” che meriterebbe di essere conservato e visitabile dalla comunità maruggese per tutto l’anno – fa notare il presidente dell’A.P.S. Play your Place, il Dott. Pisconti Gianpaolo – per passare alla realizzazione del Calendario 2012 sino alla possibilità offerta a tutti i cittadini di una fruizione consapevole del nostro patrimonio artistico e architettonico parrocchiale, l’impegno dell’Associazione e dei soci Tutor dei Beni Culturali Ecclesiastici, si caratterizza per l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza in modo popolare, convinti che questo sia essenziale per la promozione sociale della nostra comunità».