Domani 30/10 il convegno di presentazione del progetto Cicloattivi@scuola 2012 per l’avvio delle attività
Rendere continuativi e sicuri i percorsi casa-scuola a piedi o in bicicletta. Cinquanta scuole in Puglia li realizzeranno in questo anno scolastico grazie al progetto Cicloattivi@scuola. Domani, martedì 30 ottobre alle 11 al Cineporto in Fiera del Levante a Bari, l’assessore regionale alla mobilità presenterà alla stampa, ai presidi delle scuole vincitrici del bando e ai rappresentanti dei comuni coinvolti, il progetto e consegnerà il kit di materiali realizzato per uniformare e rendere visibili i percorsi nelle città
La giornata proseguirà con un momento di formazione per gli insegnanti con Antonio Marra, direttore dell’Agenzia regionale per la mobilità, Maria Pia Veronico dell’ufficio scolastico regionale, i tecnici dell’Arem, genitori e insegnanti che hanno già sperimentato il piedibus o il bicibus e Simone Puttin di AbCittà, cooperativa che ha vinto il bando per l’organizzazione di piedibus in tutto il Comune di Milano.
Fonte: Regione Puglia
Regolamento del Concorso per le scuole: “San Francesco d’Assisi. O Signore fa di me uno strumento della tua pace”
Il concorso “San Francesco d’Assisi. O Signore fa di me uno strumento della tua pace” rientra nel progetto “Cultura Arte e Fede”, sviluppato dai Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta), in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine”.
Il concorso è aperto a tutti i bambini/ragazzi delle Scuole Elementari e Medie appartenenti all’Istituto Comprensivo “Tommaso del Bene” di Maruggio. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti sul tema della pace, oltre a promuovere e valorizzare la creatività e lo spirito artistico di ciascun partecipante.
La traccia del concorso è la seguente:
“Leggi con attenzione la “Preghiera semplice” che San Francesco rivolgeva a Dio e illustra con un disegno uno dei suoi versi, dandogli forma e colore”
Preghiera semplice
Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace.
Dov’è odio, fa’ che io porti amore;
dov’è offesa, che io porti il perdono;
dov’è discordia, che io porti unione;
dov’è dubbio, che io porti la fede;
dov’è errore, che io porti la verità;
dov’è disperazione, che io porti la speranza;
dov’è tristezza, che io porti la gioia;
dove sono le tenebre, che io porti la luce.
– Ogni studente può partecipare con una sola opera. Tutte le opere devono essere il frutto della creazione individuale dello studente.
– Le dimensioni degli elaborati non devono essere inferiori a 29,7 cm x 42,0 cm (formato A3), né superiori a 50 cm x 70 cm e non devono essere incorniciati o posti su alcuna base.
– L’elaborato può essere eseguito con qualsiasi tecnica (tempere, cere, pastelli, pennarelli, collage, ecc…).
– LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI DOVRA’ AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 14 DICEMBRE 2012. I COMPONENTI DELL’ASSOCIAZIONE AVRANNO CURA DI RITIRARE PERSONALMENTE GLI ELABORATI (PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO).
– La partecipazione è gratuita.
– Con gli elaborati pervenuti sarà allestita una mostra nell’ambito delle iniziative programmate da questa Associazione durante il periodo natalizio. In quella occasione verranno esposti tutti i disegni dei bambini/ragazzi partecipanti al concorso.
– La premiazione dei migliori elaborati avrà luogo la vigilia di Natale presso l’ex Convento dei Frati Minori Osservanti di Maruggio o altro luogo che verrà tempestivamente comunicato agli interessati.
> Leggi e scarica il REGOLAMENTO completo del Concorso
> Leggi e scarica la LIBERATORIA del Concorso
L’ex Convento dei Frati Minori Osservanti di Maruggio (video di TeleRama)
“La rappresentazione nel progetto di territorio. Un libro illustrato”
Pubblicato dalla Firenze University Press, il libro scritto da Massimo Carta contiene un lungo resoconto delle esperienze ecomuseali condotte dall’arch. Aldo Summa (componente dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio (Ta)) nei Comuni di Neviano (Le) e San Vito dei Normanni (Br). Sono altresì contenuti riferimenti al progetto “Vox Loci. La parola agli abitanti” sviluppato dall’arch. Summa e dal dott. Gianpaolo Pisconti (presidente dell’A.P.S.) nei Comuni di Galatone e Tuglie, in provincia di Lecce.
“Il filo rosso che percorre questo libro è la riflessione su varie rappresentazioni iconografiche costruite in occasione di esperienze di ricerca e durante la redazione di alcuni strumenti di pianificazione alle varie scale. Una particolare attenzione alla struttura dei processi redazionali, alcune schematizzazioni metodologiche esemplificative e il tentativo di riportare adeguatamente le legende delle carte, vogliono restituire quella centralità che la produzione di immagini ha avuto nell’esperienza che si racconta, e il ruolo importante che esse assumono nel progetto di territorio. In tal senso, questo è un libro illustrato, attraverso i prodotti della ricerca e dell’attività operativa di gruppi spesso ampi ed articolati, al lavoro sulla costruzione e organizzazione della conoscenza sui contesti locali, nel tentativo di delineare regole e scenari per un futuro sostenibile. Rappresentazioni diverse per metodologie e scale di redazione, destinatari, finalità, divengono occasione per trattare argomenti centrali della disciplina, quali la necessità di esplicitare interpretazioni e restituire le qualità dei contesti, l’esigenza di costruire collettivamente e dal basso visioni condivise, la necessità di rendere gli elaborati adatti a svolgere efficacemente compiti regolativi variamente modulati. Un percorso non orientato necessariamente all’innalzamento della qualità iconografica delle immagini, ma piuttosto al consolidamento e all’affinamento dei linguaggi, oltre che al raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle potenzialità, e certo anche dei limiti, di questi tipi di prodotti disciplinari”.
> Clicca qui per leggere l’anteprima