Entra nel vivo il progetto “Good Bike Neviano!”: si parte con le riunioni per l’individuazione degli itinerari ciclabili

Giovedì 24 Ottobre 2013 alle ore 18.00 presso la casa della Presidente, prof.ssa Rita Stefanelli, si svolgerà la riunione operativa dell’Ecomuseo per l’individuazione dei percorsi ciclabili e degli itinerari di visita nel paesaggio. 

L’esperienza del confronto con la popolazione residente (accompagnata dall’arch. Aldo Summa dell’A.P.S. Play your Place) è finalizzata alla redazione partecipata di una Mappa Ciclabile dell’Ecomuseo (da stampare in formato cartoguida e/o su pannelli di grande formato) al fine di descrivere gli itinerari e fornire informazioni turistiche e ambientali sui luoghi attraversati, illustrando le loro peculiarità artistiche e architettoniche, senza tralasciare gli aspetti storici e le curiosità della zona.

Vi aspettiamo!

[La foto d’epoca fa parte della collezione del nostro amico Cosimo Napoli, attivissimo socio dell’Ecomuseo]

Si è insediata la Consulta Regionale degli Ecomusei pugliesi

Si è insediata, alla presenza del vice presidente Barbanente e dei consiglieri regionali Pentassuglia e Lemma, la consulta regionale degli ecomusei prevista dalla legge regionale 15/2011 e dal regolamento regionale 15/2012. Alla nutrita presenza di esponenti degli enti locali, di esperti delle università pugliesi e di rappresentanti delle associazioni ambientalistiche e culturali a livello nazionale sono stati nominati il Presidente e vice presidente della Consulta (nel pieno rispetto della parità di genere) ed eletti i membri del gruppo di lavoro tecnico-scientifico.(…)

L’assessore Barbanente, nell’aprire la seduta, ha rimarcato l’importanza degli ecomusei ai fini del recupero della memoria storica, della valorizzazione della cultura materiale e immateriale del territorio e della diffusione della consapevolezza dei relativi valori per orientare lo sviluppo nella direzione della sostenibilità promuovendo la più ampia partecipazione dei soggetti pubblici e privati.

La consulta, nominata dal Presidente della Giunta regionale è composta da 48 membri: oltre ai due rappresentanti della V e VI commissione del Consiglio regionale della Puglia, i consiglieri regionali Pentassuglia e Lemma, ne fanno parte i delegati degli enti locali interessati da ecomusei, i referenti delle associazioni culturali e ambientaliste rappresentative a livello nazionale, i referenti degli ecomusei già riconosciuti nell’ambito del piano paesaggistico territoriale regionale.

L’assemblea ha approvato il regolamento di funzionamento della Consulta e ha eletto alla unanimità il Presidente nella persona di Biagio Ciardo, referente dell’Amministrazione provinciale di Lecce e della vice presidente nella persona del sindaco di Ortanova, Maria Rosaria Calvio.

L’assemblea ha proceduto, altresì, all’elezione del gruppo di lavoro tecnico-scientifico per l’istruttoria delle sedici istanze di riconoscimento di ecomuseo di rilevanza regionale, così composto:

Dott.ssa EldaPerlino (FAI Puglia):
Arch. PaoloPerfido (WWF Italia);
Prof. Danilo Leone (Università di Foggia)
Prof.ssa Enza Rodio (Italia Nostra Puglia)
Arch. Giacinto Giglio (LIPU) 

Fonte: Regione Puglia

“Con il Sud”: a Bari due giorni intensi di futuro

Venerdì 11 e Sabato 12 lo staff di progetto VIAGGI nella TERRAdiMEZZO [del quale fa parte l’A.P.S. “PLAY YOUR PLACE. IL LUOGO IN GIOCO” di Maruggio (Ta) n.d.r.] ha partecipato con entusiasmo a “CON IL SUD – Cambiare il futuro”, organizzato dalla Fondazione CON IL SUD a Bari. Sono state due giornate di grande interesse culturale e sociale che hanno fornito a tutti nuove prospettive di visione del Sud  e del suo possibile futuro.

Viaggi nella TERRAdiMEZZO ha, per l’occasione, presentato gli 11 ITINERARI STORICO-MESSAPICI realizzati grazie al progetto ed ai ragazzi dell’APS VISITMESSAPIA e della costituenda cooperativa. Oltre alle info generali sul progetto, è stato allestito uno dei container con il materiale informativo dei partner, con le produzioni artigianali del Centro Informativo e Creativo (bene confiscato) di Taurisano. Nonostante il meteo non favorevole è stato allestito e proposto un set fotografico con i costumi Messapici forniti da Meridies, gestore dell’Archeodromo Kalòs e partner di progetto, che hanno riscosso grande successo soprattutto tra i ragazzi del CRAP di Sava (TA) venuti a conoscere da vicino la Fondazione CON IL SUD.

Utilizzo dei sensi e prova di cultura salentina è stato, invece, il Laboratorio SENSIMENTI, promosso dall’Associazione MAT che ha messo alla prova vista, olfatto, tatto e gusto di numerosi passanti nel riconoscere frutta, verdura e spezie Salentine.

La “magia” delle Macchine di Leonardo ha colpito ed interessato grandi e piccini, affascinati dalla semplicità degli attrezzi ma colpiti dall’incredibile utilizzo. Un grazie a Jenny Manisco ed al suo staff è doveroso come doveroso è il riconoscimento per il papà che ha costruito tutte le macchine, che dal 27 ottobre saranno in mostra permanente presso il Palazzo Marchesale di Galatone (LE).

L’interesse suscitato dall’iniziativa ed i contatti scambiati, la presenza su un territorio dinamico come quello barese, la possibilità di ascoltare relatori al di fuori dall’ordinario hanno reso #CONILSUD un’esperienza costruttiva e formativa. Ringraziamo ancora una volta la Fondazione CON IL SUD, non solo per l’opportunità offerta di sviluppo al territorio con l’erogazione dei suoi sostegni ma, soprattutto, per il suo costante impegno a promuovere quel mondo del sociale  e del Terzo Settore che regge questo Paese e di cui molti, ancora troppi, ignorano esistenza e potenzialità.

Grazie per credere con noi nel futuro, insieme lo cambieremo!

Su Facebook è presente una gallery fotografica  delle due giornate, potete visionarla al seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.532508363486562&type=1

Fonte: “Esperienze con il Sud”

Finanziato dal GAL Serre Salentine un intervento di manutenzione straordinaria per l’Abbazia di Macugno a Neviano

Alcuni centri salentini si rifaranno il look. Infatti, il Gal “Serre Salentine” ha finanziato due interventi di per tutela e riqualificazione del patrimonio storico, culturale e architettonico. In particolare nel Comune di Alliste, è stato finanziato il lavoro di restauro e di risanamento conservativo del Frantoio Ipogeo, in via Immacolata nella frazione di Felline, per un importo di 57.670,56 euro; il restauro conservativo di un manufatto storico denominato “Caseddho”, in località Sinpanò, è stato finanziato con 14.469,83 euro; il restauro del fabbricato denominato “Masseria Nucita” per un contributo pubblico pari a 22.605,01 euro.

Nel Comune di Galatone si procede al restauro, al risanamento conservativo, alla valorizzazione e alla fruizione del Frantoio Ipogeo di Largo San Sebastiano, avendo avuto un finanziamento di 38.053,72 euro. Il Comune di Neviano, punta invece alla manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza del complesso rurale dell’ex Abbazia di San Nicola di Macugno, a sud dell’abitato, con un contributo pari a 28.211,27 euro. Nel Comune di Tuglie, con 57.670,56 euro, è previsto il restauro di una porzione del Palazzo Ducale, sito in via Venturi, dell’Azienda Agricola Bernardi Giuseppe. Per la chiesa di Santa Marina, nel Comune di Taviano, è prevista una manutenzione straordinaria con il risanamento conservativo e l’adeguamento igienico-sanitario per un contributo pubblico pari a 26.726,81 euro.

Tutto questo grazie al bando pubblico sulla Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Azione 1, che ha finanziato questi sette interventi di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Gruppo di Azione Locale, Salvatore D’Argento: “Ora, il nostro impegno, ha detto, è quello di far rientrare i beni finanziati, in un sistema integrato di promozione che possa creare non solo un’offerta turistico-culturale di qualità, ma anche capace di porre le condizioni affinché lo sviluppo che ne derivi sia capace di produrre opportunità lavorative sul territorio. Dopo il finanziamento e il recupero dei beni, ora bisogna attuare una strategia di promozione e di utilizzazione”.

Fonte: “Il Tacco d’Italia”, 2 Ottobre 2013

Dal 12 al 19 Ottobre 2013 a Taranto: IX Rassegna del Volontariato e della Solidarietà “Vicini, insieme a te”

Si terrà dal 12 al 19 ottobre p.v. la IX edizione della Rassegna organizzata dal C.S.V. Taranto.

La manifestazione, nell’Anno europeo dedicato ai cittadini, pur nel segno della continuità con le precedenti edizioni, si trasforma per essere sempre più uno spazio aperto d’incontro con il volontariato provinciale con momenti orientati alla massima partecipazione e coinvolgimento della società civile.

Diventa evento diffuso nella Città, in particolare nel centro storico di Taranto, con spazi dedicati alle associazioni e alle attivita’ da queste proposte dislocati qua e là negli androni dei più bei palazzi, nelle piazzette e per le strette e suggestive stradine della città. La Rassegna 2013 prevede tuttavia anche specifiche attività in altri luoghi simbolo di Taranto, come il quartiere Tamburi.

Diventa evento diffuso anche nel tempo: si prevede un’intera settimana nel mese di ottobre ricca di momenti di incontro, di formazione e di riflessione, di intrattenimento culturale, di sport e molto altro, durante la quale ciascuno potrà mettere in campo il proprio impegno, le proprie competenze, i propri talenti, per ricercare risposte per il territorio ripartendo dalle persone e dal loro benessere.

Programma della settimana della IX Rassegna del Volontariato aggiornato