Da sempre il santino è stato oggetto di ricordo da conservare tra le cose più care, oggi è oggetto di un ricercato collezionismo. Il santino, oltre che materia di devozione e di collezionismo, assolve anche al compito di essere teologia per immagini, fonte storica ed elemento di studio sociale e religioso.
Nell’ambito del progetto pluriennale “Cultura, arte e fede” a cura dei Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici, sabato 12 Aprile 2014 alle ore 20.00 (dopo la Santa Messa) nella cripta della Chiesa Madre di Maruggio, l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” – in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” – inaugurerà la mostra iconografica “Passione e Resurrezione di Gesù, attraverso l’iconografia popolare dei santini”.
Le centinaia di immaginette – concesse dalla prof.ssa Stefanelli di Neviano (Le), dal sign. Lombardi di Torricella (Ta) – sono organizzate su moduli espositivi e seguono un percorso narrativo tematico sul cammino di Gesù dalla Passione alla Croce fino al compimento del Mistero Pasquale.
Durante l’inaugurazione interverranno, per una breve presentazione della mostra:
– don Antonello Prisciano (Parroco di Maruggio)
– arch. Aldo Summa (Tutor Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici)
– prof.ssa Rita Letizia Stefanelli (collezionista e cultrice della materia)
– sign. Luigi Lombardi (collezionista)
La mostra rimarrà aperta dal 12 al 27 Aprile 2014, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00.
Su richiesta è aperta anche la mattina per le visite guidate.
Per informazioni: www.playourplace.it | pyplace@gmail.com
> Evento segnalato anche su Puglia Events