L’associazione culturale “Lo Specchio di Galadriel”, in collaborazione con la Pro Loco di Maruggio e “Play your place – Il luogo in gioco” e con il patrocinio del Comune di Maruggio, presenta “Erbacce & Stornelli”, una serata alla riscoperta delle piante e delle erbe selvatiche tipiche del nostro territorio un tempo usate dai nostri nonni per le necessità di tutti i giorni, che si svolgerà all’interno del chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori Osservanti di Maruggio, ora sede comunale.
Il programma della serata prevede:
– alle 19.00 una visita guidata alla chiesa di S. Maria delle Grazie e al chiostro a cura di Aldo Summa dell’associazione “Play your place – Il luogo in gioco”;
– alle 20.30 seguirà la presentazione delle “erbacce” a cura di Gianfranco Mele e la presentazione del libro “Fave e favelle” di Domenico Nardone;
– alle 21.30 il cantattore salentino P40 ci delizierà le orecchie con i suoi “stornelli”;
– alle 22.30 la Pro Loco le nostre pance con la degustazione di piatti tipici locali.
L’ingresso è gratuito e si consiglia la puntualità per effettuare la visita guidata.
Per informazioni telefonare al 349 1971486 (Aldo) o 373 5212127 (Michele).
Un bagno di folla, letteralmente. Tantissimi, infatti, quelli che hanno voluto trascorrere qualche ora di spensieratezza per strada, come si faceva una volta. Alla “Festa di fine Estate alla Macchitedda”, organizzata dall’associazione “La Macchitedda” in via Bonafede a Maruggio (Ta), hanno partecipato i vicini, le famiglie con i bambini al seguito, i giovani e gli anziani e anche tanti turisti, italiani e stranieri!
Fin dall’apertura della festa, è stato un susseguirsi di sorrisi ed emozioni: alcune educatrici dell’A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) hanno magicamente intrattenuto i bambini presenti con i giochi che si svolgevano per strada fino a pochi decenni fa: raggruppati per squadre, i bimbi si sono cimentati in gare come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa con le carriole e l’immancabile “campanone”.
Per una sera, i bambini hanno sgambettato liberamente e hanno socializzato tra di loro, mettendosi alla prova e riscoprendo attività che neanche conoscevano, accompagnati, spesso, dagli stessi genitori, in un crescendo di sano agonismo e divertimento! Grazie, quindi, a Elisa di Nola, Maria Luna Summa, Anna Rita Chiego, Silvia e Giuseppe Simeone, e un grazie particolare alla simpaticissima Angela “Lalla” Arcuri che con le sue meravigliose creazioni realizzate coi palloncini ha regalato gioia a tutti, grandi e piccini!
Per tanti, la festa è stata anche l’occasione per poter esporre le opere del proprio ingegno, della propria creatività o semplicemente una vetrina per condividere le proprie passioni: la “Macchitedda” ha piacevolmente ospitato le esposizioni artistiche di Graziana Grassi e di Michele Latorre, le produzioni artigianali del signor Cosimo (“panari” e ceste), di Maddalena e Tonino Latorre (“cannizzi”) e di Vittoria Micelli, Erica Desantis e della signora Lucia Chiego accompagnata dal marito Mimino Solazzo. Sulla piazzetta del quartiere sono state mostrate le fiammanti auto d’epoca e sportive del collezionista Eliseo Vernile, seguìto in questa sua passione dall’intera famiglia!
Non poteva mancare la musica alla “Macchitedda”: prima musica di intrattenimento, poi i divertentissimi balli di gruppo, il liscio, il valzer, per finire con il concerto dei beniamini di casa: i “Terron Rebel Sound” la Reggae Dialect Machine maruggese, che si sono esibiti tra gli applausi dei fans e di tanti altri ascoltatori. Guest star sul palco, il mitico Gianfranco Valentini!
Ovviamente non poteva mancare il consueto “accompagnamento” gastronomico! Per l’occasione, gli organizzatori hanno rispolverato un’antica prelibatezza nostrana: la “chiura”!
Chi non ricorda il film “L’oro di Napoli” del mitico Vittorio De Sica in cui il regista dedicò alla pizza fritta (classico street-food partenopeo) un episodio del film in cui la protagonista era l’altrettanto mitica Sophia Loren? La “chiura” maruggese è molto simile a quella pizza fritta, preparata dalle nostre nonne con lo stesso impasto delle “pucce” o dei “panzerotti fritti”. La “chiura” la si può gustare semplice oppure – com’è stata proposta – accompagnata con la mortadella.
Non sono mancate le famosissime “pettole”, impastate dalle sapienti mani delle casalinghe del rione e farcite con pomodori, olive nere e cipolla, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino locale!
E siamo ai ringraziamenti di rito. Il plauso più grande va, comunque, ai componenti dell’Associazione “La Macchitedda” che meritano di essere ringraziati uno per uno, ma che ringraziamo nella persona della Presidente, Silvia Prontera.
Tutti i “macchitari” si sono coinvolti con spirito d’iniziativa, in un clima collaborativo senza precedenti, in armonia, buonumore e con grande gentilezza: ciascuno con il proprio ruolo (ma anche pronti a cimentarsi in mansioni inconsuete) ha contribuito a rendere la festa un momento indimenticabile!
Un ringraziamento particolare va anche alle associazioni partner della festa (la Pro Loco di Maruggio, nella persona del suo Presidente, Massimo Quaranta, e l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” rappresentata da Aldo Summa) che con la loro esperienza maturata in altre feste rionali maruggesi, hanno fornito il supporto logistico, la promozione dell’evento e l’allestimento della festa. Grazie anche all’amico Michele Chiego, per aver messo a disposizione i pannelli espositivi.
Infine il dovuto ringraziamento al Comune di Maruggio per il patrocinio della manifestazione.
Siamo sicuri che manifestazioni autentiche come “La Macchitedda” o “Lu Pizzulu” cresceranno nel tempo, allo scopo di creare sinceri momenti di “vicinanza” nel proprio quartiere, riannodando rapporti solidali, collaborando per il raggiungimento di un obiettivo comune e riappropriandosi degli spazi della città: il tutto proiettato sulla strada , lo spazio pubblico per eccellenza dove, fino a pochi anni fa, era in uso trascorrere le sere estive in compagnia degli amici.
Continua l’impegno dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” nel promuovere le feste rionali organizzate “dal basso”: dopo l’esperienza de “Lu Pizzulu” (riuscitissimo format arrivato alla quinta edizione, e in stand-by per l’anno 2014), è la volta della “Festa di fine Estate” ideata e organizzata dai residenti della zona “Macchitedda”, in collaborazione con la Pro Loco e col patrocinio del Comune di Maruggio.
L’Associazione Culturale “La Macchitedda” (che riunisce alcuni abitanti del popoloso rione maruggese) non è nuova a questo tipo di iniziativa: durante le passate festività natalizie (7 e 26 dicembre 2013) e il 19 luglio di quest’anno ha già organizzato degli ottimi momenti di aggregazione, riscuotendo successo di presenze e, soprattutto, trionfo di felicità!
La prima edizione della “Festa di fine Estate alla Macchitedda” si pone in continuità con le precedenti feste svoltesi nel quartiere ed è idealmente legata anche con altre feste rionali maruggesi, pensate tutte al fine di concorrere a costruire identità territoriale e reti di collaborazione tra le realtà associative del territorio e gli abitanti.
L’obiettivo non è solamente quello di realizzare un bell’evento e di accendere i riflettori su zone del paese che sono dotate di una ricchezza socio-culturale forse ancora tutta da scoprire, ma anche quello di potenziare il lavoro di rete dei gruppi territoriali e di attivare collaborazioni continuative tra le stesse e un coinvolgimento più attivo dei cittadini.
Il frutto di questa sinergia (che coinvolge famiglie con i propri bambini, anziani, artigiani ed artisti locali) si concretizza in manifestazioni autentiche che si realizzano con poche risorse ma con tanta buona volontà e creatività, al solo scopo di creare semplici momenti di “vicinanza” nel proprio quartiere, riannodando rapporti solidali, collaborando per il raggiungimento di un obiettivo comune e riappropriandosi degli spazi della città: il tutto proiettato sulla strada , lo spazio pubblico per eccellenza dove, fino a pochi anni fa, era in uso trascorrere le sere estive in compagnia degli amici.
In linea con gli obiettivi associativi, “Play your Place. Il luogo in gioco” ha accolto fin da subito l’invito alla collaborazione, perché sostiene tutte le più belle forme di coinvolgimento e auto-produzione popolare, nella convinzione che il benessere degli abitanti non dipende solo dalle politiche pubbliche o dai servizi, ma anche dalla qualità delle relazioni fra le persone, ricostruendo una rete di rapporti di prossimità ed incoraggiando le relazioni tra vicinato.
Per questo l’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio è ben lieta di essere partner della “Festa di Fine Estate alla Macchitedda”, e invita tutti a partecipare alla serata di gioia che si svolgerà Lunedì 25 Agosto 2014 a partire dalle ore 19.30, in via Giuseppe Bonafede, nel cuore del rione. Tanti volontari intratterranno grandi e piccini con i giochi che una volta si ambientavano per strada; le mani esperte delle casalinghe del quartiere sapranno conquistare i palati con le ricette tipiche della tradizione; artisti ed artigiani locali esporranno i loro manufatti e i più noti musicisti maruggesi (i Terron Rebel Sound) si esibiranno con il loro energico repertorio musicale.
Vi aspettiamo numerosi!
Il 25 agosto a partire dalle 19.30 in via Bonafede a Maruggio, si svolgerà la prima edizione della “Festa di fine estate” organizzata dalla neonata Associazione rionale “La Macchitedda”, con il patrocinio del Comune di Maruggio e in collaborazione con la “Pro Loco” di Maruggio e l’Associazione “Play your Place. Il luogo in gioco”.
La festa si aprirà con una serie di giochi di strada e tanta allegra animazione per i più piccini: un pò di sano divertimento di una volta, quando ancora per le strade e i quartieri non erano ancora comparsi l’elettronica e i social network e il gioco all’aperto era motivo di relazione.
Spazio anche alla creatività e alla manualità: la festa farà da cornice ad una esposizione allestita da artisti locali e a dimostrazioni di artigiani.
Non mancherà, ovviamente, la parte enogastronomica con degustazioni di piatti e frutta tipici, il tutto accompagnato con dell’ottimo vino locale.
La serata sarà allietata dal gruppo musicale maruggese “Terron Rebel Sound”, una compagine costituita interamente da giovani talenti maruggesi uniti da una grande passione verso la musica reggae e dall’amore per la propria terra.
In occasione della XII edizione de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” che si svolgerà il 19 e 20 Agosto 2014 nel bellissimo centro storico di Maruggio, l’arch. Aldo Summa, l’arch. Maria Adele Marsella (Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici, nonché guide turistiche accreditate) assieme all’amico Marco Fusco (blogger e attivissimo promotore delle bellezze locali) accompagneranno i visitatori alla scoperta della Chiesa Madre dedicata alla “S. Natività di Maria Vergine”.
Le visite saranno garantite a partire dalle ore 21.00. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto pluriennale “Cultura Arte e Fede” promosso dall’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio.