Pubblicati i bandi per l’affidamento dei servizi del SAC “Salento di Mare e di Pietre”

Sono stati pubblicati sul sito dedicato i Bandi di gara per l’affidamento dei servizi (allestimento, realizzazione di attività laboratoriali e gestione) dei beni culturali del SAC “Salento di Mare e di Pietre”.

Il SAC “Salento di Mare e di Pietre” è composto da 14 comuni (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola -Capofila-, Seclì, Taviano, Tuglie) e dal Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo dalla Provincia di Lecce, dall’Università del Salento e dal GAL Serre Salentine; prevede la realizzazione di allestimenti per servizi culturali nei musei, nelle biblioteche e nei palazzi, di laboratori didattici per la costruzione di un racconto dei beni e del territorio del SAC, di servizi per il cicloturismo.

Il video e il diario fotografico del laboratorio creativo “Costruiamo insieme il presepe”

L’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” desidera ringraziare con due piccoli ricordi i bambini e i genitori che hanno partecipato attivamente al laboratorio creativo “Costruiamo insieme il Presepe”, svoltosi tra Novembre e Dicembre presso le Opere Parrocchiali di Maruggio.

Il video-diario degli incontri del laboratorio è stato proiettato in anteprima ieri sera, Vigilia di Natale, nel corso della terza edizione della “Mostra dei Presepi” allestita presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” (ex Convento), dove tra l’altro è stato esposto il lavoro realizzato coralmente dai Maestri presepisti assieme ai piccoli e con i loro rispettivi genitori.

Il book fotografico-diario sfogliabile on line documenta con le immagini il percorso effettuato dal laboratorio creativo, dalle prime fasi alla realizzazione finale del presepe.

I Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” (arch. Aldo Summa, arch. Maria Adele Marsella, dott.ssa Anna Rita Marsella) desiderano ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento del laboratorio creativo:

Don Antonello Prisciano per la gentile concessione dei locali delle Opere Parrocchiali

– gli amici dell’ACR Azione Cattolica Ragazzi per la paziente convivenza e collaborazione 🙂

– i Maestri presepisti che con amore e passione hanno dedicato del tempo a trasmettere abilità:

Luigi “Gino” Lombardi, Francesco “Franco” Vaccarella, Salvatore Saracino, Luigi “Luigione” Sammarco, Daniela Rizzo, Silvano Doria, Antonio “Tonino” Deangelis, Fulvio Deangelis, Giovanni Dimitri

– e tutti i bambini e i loro genitori che ci hanno riempito il cuore di gioia e di tanta voglia di continuare ad impegnarci.

L’anno venturo torneremo con alcune novità per proseguire un progetto didattico che, quest’anno, ci ha donato forti emozioni e ha offerto a tutti la possibilità di imparare tanto, non solo in termini di manualità.
Buon Natale a tutti!

“Scoprire Maruggio” anche nel periodo natalizio con le visite guidate nel centro storico e nelle chiese parrocchiali

Anche durante il periodo natalizio i Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “PLAY YOUR PLACE – Il luogo in gioco” (nell’ambito del progetto “Cultura, Arte e Fede”) sono a disposizione dei visitatori per raccontare le bellezze del centro storico e delle chiese parrocchiali di Maruggio.

Il tour prevede:

– partenza da Piazza del Popolo, nei pressi del Castello dei Commendatori (o dei Cavalieri di Malta)
– visita guidata presso la Chiesa Madre dedicata alla “SS. Natività di Maria Vergine”
– visita guidata presso la Chiesa dedicata a “S. Maria delle Grazie” (dove è allestita la “Mostra dei Presepi”) con l’annesso chiostro dell’ex Convento dei Frati Francescani Osservanti
– Tempo di visita stimato: 1 ora e 30 minuti circa

Per info, prenotazioni e tariffe, contattare il numero: 349.1971486

Le visite saranno effettuate solo su prenotazione. Si prega di prenotare le visite con congruo anticipo (il pomeriggio-sera per il giorno seguente, la mattina per il pomeriggio)

I Tutor sono regolarmente abilitati dalla Provincia di Taranto all’esercizio di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

Torna a Maruggio la tradizionale gara natalizia tra i Rioni “Chiesa Madre” e “Convento”

Si svolgerà durante il periodo natalizio la tradizionale Gara dei Rioni “Chiesa Madre” e “Convento”, a cura dell’Associazione Turistica “Pro Loco Maruggio”.

Questo il programma dei giochi:

> 24.12.2014 – ore 15,00/15,30 : corsa ai sacchi under 16 (Piazza del Popolo)
> 24.12.2015 – ore 16,00/16,30 : corsa 800 mt under 14 (Villa Comunale, via Malta, Piazza del Popolo)
> 24.12.2014 – ore 16,45/17,00 : staffetta 100 metri under 12 a 5+5 (partenza edicola Santoro arrivo in Piazza del Popolo)
> 24.12.2014 – ore 17,15/17,30 : tiro alla fune a 8+8
> 24.12.2014 – ore 19,00 : cuccagna (Piazza del Popolo)
> 26.12.2014 – ore 11,00 : partita di calcio over 35 (Stadio Comunale)
> 04.01.2015 : partita di volley (Piazza San Giovanni)

La Gara dei Rioni è organizzata in collaborazione con la A.S.D. Maricentro Sport scuola calcio, A.S.D. Maruggio Volley, con il patrocinio del Comune di Maruggio.

Si ringraziano i commercianti che hanno contribuito ad arricchire i premi del palo della cuccagna nonché tutti i soci della “Pro Loco Maruggio” e gli amici della “Pro Loco Torricella”.