Domani a Neviano (Le) con Borghi Autentici d’Italia: incontro di condivisione con la comunità sulla L.R. 44/2013

L’Amministrazione Comunale e Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI), domani 30 aprile alle ore 18.30 incontrano la Comunità di Neviano per condividere e migliorare la propria proposta nell’ambito della Legge Regionale 44/2013.

Con il programma “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l’Ass. Borghi Autentici d’Italia.
Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per uno sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile, per la conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell’ambito del turismo di qualità.

Il percorso partecipativo, che si svolgerà con l’utilizzo della metodologia Metaplan, sarà per il Comune di Neviano, l’occasione per sviluppare una discussione intorno ai temi della Legge Regionale 44/2013: la comunità conoscerà il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e sarà informata su quanto previsto di realizzare nel proprio territorio, discutendo dell’opportunità di interagire con gli agli altri comuni della Rete Borghi Autentici della Puglia.
Le idee, le proposte e le integrazioni avanzate dalla Comunità saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia; dunque un’occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni, i tecnici e l’intero tessuto sociale, culturale ed economico delle Comunità.

Insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro della Rete dei Borghi Autentici della Puglia.

I ragazzi dell’IISS “Mediterraneo” alla scoperta di Maruggio

Un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Mediterraneo” è stato accompagnato stamattina, Mercoledì 29 Aprile 2015, alla scoperta del centro storico di Maruggio e delle bellissime chiese parrocchiali.
Gli studenti hanno colto l’occasione per conoscere – in alcuni casi per la prima volta – il ricco patrimonio di storia, arte e fede custodito nel nostro piccolo paese, illustrato dall’arch. Aldo Summa (guida turistica dell’A.P.S. “Play your Place”).

Si ringraziano le professoresse Tiziana Destratis e Cinzia Guarini dell’Istituto Alberghiero per aver promosso la mattinata di visita e per aver motivato gli alunni alla partecipazione.

Domenica 26 Aprile 2015 a Nardò (Le) il 1° Duathlon Mtb Supersprint e Kids

Il Comitato Regionale Fitri Puglia, in collaborazione, con la  Pro loco di Nardò e Terra d’Arneo  UNPLI e l’Associazione Polisportiva dilettantistica Messapiae e la coorganizzazione del Comune di Nardò e il Sac di Terra d’Arneo e Costa dei Ginepri, organizza Domenica 26 aprile 2015 a Nardò, in località Masseria Torre Nova (Porto Selvaggio-Palude del Capitano) il 1° Duathlon Mtb Supersprint e Kids Porto Selvaggio “I luoghi dell’ambiente, del territorio e del benessere”.

Presso Masseria Torre Nova di Porto Selvaggio, si disputerà una gara multidisciplinare chiamato Duathlon Mtb. Con gara classica dedicata agli adulti a partire dai 14 anni e per i più piccoli a partire dagli 8 anni. Il percorso collaudato si svilupperà nella pineta della Masseria Torre Nove, la gara alla portata di agonisti e non  si sviluppa su queste distanze e discipline: Podismo – 2 km; Ciclismo – 10 km; Podismo – 1 km. La manifestazione a carattere nazionale risulta inserita nel circuito di gare nazionale e regionale organizzate dalla F.I.T.R.I.

Il nostro territorio si presta a sviluppare diverse tipologie di iniziative sportive naturalistiche e turistiche, nasce così l’idea da parte dell’Associazione Messapiae e la Pro Loco Nardò e Terra D’Arneo di impiegare le potenzialità del nostro territorio organizzando un evento con respiro nazionale ed internazionale infatti, sempre più turisti del nord Europa praticano sport nei paesi del sud Europa perché il clima risulta più mite.

Durante tutto ciò premesso servirà ad esaltare ancor di più gli aspetti ambientali, economici e culturali tipici del nostro territorio e dei 14 comuni (Arnesano, Avetrana, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Leverano, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie ) aderenti al SAC  “Arneo e Costa dei Ginepri” che è partner dell’iniziativa.

Durante la giornata e le giornate precedenti saranno organizzate iniziative collaterali (escursioni e passeggiate nel parco). Per il programma completo visitare il sito http://www.puglia.fitri.it nelle news.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente alle ore 24.00 di giovedì 23  aprile 2015

– messapiae11@gmail.com

– proloconardo.terradiarneo@gmail.com

fitripuglia@libero.it

La disciplina sportiva il Duathlon in mountain bike

Il Duathlon è uno sport multidisciplinare nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, ciclismo e corsa senza interruzione. A livello mondiale esistono competizioni di duathlon conosciute il Powerman Zofingen, probabilmente la competizione più importante (e impegnativa) a livello internazionale; questa gara, nata nel 1989, prevede una frazione di corsa di 10 km, una frazione ciclistica di 150 km e un’ultima frazione, sempre di corsa, di 30 km.

Molto conosciuto è anche il London Duathlon, una delle manifestazioni di duathlon più partecipate  (oltre 3.000 iscritti), che prevede diverse distanze globali (110, 55, 35 e 20 km). La gara di 110 km (la Ultra Distance) prevede una prima frazione podistica di 20 km, una frazione ciclistica di 80 km e un’ultima frazione di corsa di 10 km.

Fonte: Associazione “Messapiae” – Nardò (Le)

A spasso per Maruggio con l’Associazione Nazionale degli Educatori Benemeriti e dei Carabinieri

Si è svolta stamattina, Domenica 19 Aprile 2015, la visita guidata al centro storico e alle chiese parrocchiali di Maruggio in compagnia dei soci dell’A.N.E.B. – Associazione Nazionale Educatori Benemeriti e dell’A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri di Lecce.

L’arch. Aldo Summa (guida turistica abilitata dell’A.P.S. “Play your Place”) ha accolto i visitatori presso Piazza S. Giovanni, iniziando il percorso di visita alla scoperta della storia secolare e delle bellezze custodite nel centro antico del paese.

All’interno del Palazzo dei Commendatori, gli ospiti sono stati edotti sulle vicende dei Cavalieri di Malta e sulle dinamiche di sviluppo urbanistico dell’abitato. La prof.ssa Marisa Saracino ha invitato i presenti a visitare le due sale del piano nobile del “Castello” , che affacciano su Piazza del Popolo.

Grande stupore, poi, nel constatare la singolarità della Chiesa “S. Maria delle Grazie” e dell’annesso chiostro dell’ex Convento dei Frati Francescani Osservanti, riccamente affrescato con cicli di episodi desunti dalle vite dei Santi dell’Ordine.

I partecipanti alla passeggiata sono stati poi accolti dall’avv. Nicola De Marco, il quale ha gentilmente permesso la visita del vecchio frantoio presso cui sono collezionati oggetti della civiltà contadina, e della cappella privata “Covelli – De Marco”, scrigno di devozione e bellezza.

Ancora visi meravigliati quando, dopo la Messa, i visitatori sono stati accompagnati in Chiesa Madre e nella cripta sottostante, dov’è conservato il corpo santo di S. Costanzo Martire.

In chiesa, Don Antonello Prisciano ha salutato il folto gruppo, omaggiando i presenti di immaginette sacre (prodotte in collaborazione con la stessa A.P.S. “Play your Place” nell’ambito del progetto pluriennale “Cultura, Arte e Fede”).

La foto ricordo è stata scattata presso la Casa Canonica del Parroco, e numerose sono state le lodi nei confronti della cittadina e della sua gente, così disponibili all’accoglienza.

Una bella soddisfazione per tutti, e un motivo in più per ritenere che solo dalla sinergia di volontà e competenze può derivare una migliore promozione turistica e culturale del nostro territorio.
Un obiettivo che l’A.P.S. “Play your Place” sta perseguendo ormai da diversi anni, e che continuerà nel tempo sicuri che nella costruzione dell’offerta promozionale saprà trovare sempre partner attenti e collaborativi.

Seminario “Musei, paesaggi, futuro” a Bari

Il Coordinamento regionale ICOM Puglia d’intesa con la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio per le Provincie di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia ed il Polo Museale della Puglia oltre che con l’Area di Coordinamento Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia promuove il seminario “Musei, paesaggi, futuro” in cui sarà approfondito il tema della XXIV Conferenza Generale di ICOM che si terrà a Milano del 3 al al 9 luglio 2016, ovvero la relazione tra musei e paesaggi culturali.

Il seminario si svolgerà il 20 Aprile 2015 presso il Castello Normanno-Svevo di Bari.